- Humanities
- Bachelor's Degree in LANGUAGE MEDIATION
- German literature I
German literature I
- Teaching in italian
- LETTERATURA TEDESCA I
- Teaching
- German literature I
- Subject area
- L-LIN/13
- Reference degree course
- LANGUAGE MEDIATION
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 9.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 54.0
- Academic year
- 2025/2026
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO STANDARD
- Reference professor for teaching
- DISANTO Giulia Andreina
Teaching description
Buona preparazione di base costituita dalle competenze linguistiche della lingua italiana e dalle conoscenze culturali di norma acquisite nei Licei e negli Istituti secondari superiori. In particolare, adeguate competenze linguistico-stilistiche per la lettura e analisi del testo letterario. Buona padronanza dell’italiano scritto e parlato. Conoscenze di base della lingua tedesca, livello A1 secondo il quadro comune europeo di riferimento delle lingue.
Poetiche degli ambienti naturali: da J.W. von Goethe a Raoul Schrott
L’insegnamento prevede di introdurre lo studente alla lettura e all’analisi del testo letterario in lingua tedesca attraverso una selezione antologica di testi poetici, nonché attraverso le prose in programma. Il filo conduttore del programma del corso è la scoperta dell’ecologia (dapprima come economia dei) nella letteratura tedesca a partire dall’Illuminismo fino a Ernst Haeckel. Da Brockes e Haller, attraverso Goethe si inaugura un fitto percorso di interscambio tra le scienze e la letteratura tedesca, ben individuabile nell’opera del poeta contemporaneo Raoul Schrott.
Il corso risponde agli obiettivi promossi dall’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, in particolare all’obiettivo n° 13 (Lotta contro il cambiamento climatico) e 15 (Vita sulla Terra).
- Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso si auspica che lo studente abbia acquisito una buona conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti di base della cultura letteraria tedesca dell’epoca in oggetto.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si auspica che lo studente abbia acquisito la capacità di inserire autori e generi presentati nel corso delle lezioni nel loro contesto storicoculturale, insieme ad una metodologia critica utile all’analisi e all’interpretazione dei testi proposti.
- Autonomia di giudizio: si auspica che lo studente conosca, sappia valutare e utilizzare i metodi acquisiti per l’analisi letteraria delle opere studiate, anche in prospettiva diacronica.
- Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di elaborare in forma orale e scritta le conoscenze acquisite tramite la frequenza delle lezioni e lo studio individuale.
- Capacità di apprendere: si auspica che lo studente sia in grado di ampliare la propria formazione e di sviluppare così le proprie capacità di apprendimento.
- Per quel che riguarda le competenze trasversali: lo studente dovrà essere in grado di rielaborare ed esprimere quanto acquisito, nei contenuti e nei metodi propri della disciplina, in maniera individuale e con tratti di originalità. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di analizzare e sintetizzare le nozioni acquisite, sapendo organizzare e riformulare conoscenze provenienti da fonti diverse. È auspicabile che lo studente sia in grado di formulare giudizi in autonomia, dimostrando di aver sviluppato un proprio senso critico sulla materia appresa. Importante è anche la capacità di saper apprendere in maniera continuativa, imparando a individuare le proprie lacune al fine di acquisire proficuamente nuove competenze e conoscenze.
Le modalità didattiche utilizzate nel corso sono le seguenti: didattica frontale; lettura, traduzione in lingua italiana, interpretazione e analisi critica dei testi letterari in programma; attività seminariali. Nel corso delle lezioni sono utilizzati vari strumenti per il miglioramento della didattica quali, ad es., presentazioni power point proiettate in aula, materiali didattici specifici, indicazioni bibliografiche e quant’altro ritenuto utile per il miglioramento dell’efficacia della didattica.
Prova orale in lingua italiana.
Modalità di valutazione
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
• Conoscenza delle opere e degli autori trattati, autonomia di giudizio e comprensione dei contenuti e dei metodi
• Conoscenza e comprensione delle questioni nevralgiche attorno alle quali è imperniato il dibattito letterario relativo all’epoca di riferimento, nonché la capacità di menzionare esempi concreti fra i testi e gli autori trattati;
• Capacità di collocare criticamente un testo e il suo autore nel contesto storico-letterario di riferimento;
• Capacità di commentare i testi trattati (in lingua e in traduzione, così come si sono affrontati durante il corso)
• Capacità espositiva e argomentativa dei contenuti e delle proprie tesi
• Correttezza dei contenuti esposti
• Buon uso della lingua italiana
• Ricorso corretto alla lingua tedesca
I suddetti obiettivi sono individuati al fine di raggiungere al meglio i risultati di apprendimento attesi.
Date degli appelli d’esame
Disponibili sulla bacheca online della docente al link:
https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/giulia.disanto
Modalità di prenotazione all'appello d'esame
La prenotazione agli appelli di Letteratura tedesca sarà possibile esclusivamente attraverso la modalità di prenotazione online prevista dalla nostra università tramite il sistema VOL-Esse3.
La procedura di prenotazione ad ogni appello sarà aperta 15 giorni prima della data di volta in volta prevista e si chiuderà 7 giorni prima. Gli studenti sono pregati di provvedere alla registrazione del loro nominativo per l'appello prescelto tassativamente in questo periodo.
La Commissione d'esame è composta da: Prof.ssa Giulia A. Disanto (Presidente), Prof. Giovanni Tateo (Componente), Prof. Gerhard Hempel (Componente)
E-Mail: giulia.disanto@unisalento.it
Per ogni informazione si consiglia di consultare la pagina istituzionale della docente:
https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/giulia.disanto
Poetiche degli ambienti naturali: da J.W. von Goethe a Raoul Schrott
L’insegnamento prevede di introdurre lo studente alla lettura e all’analisi del testo letterario in lingua tedesca attraverso una selezione antologica di testi poetici, nonché attraverso le prose in programma. Il filo conduttore del programma del corso è la scoperta dell’ecologia (dapprima come economia dei) nella letteratura tedesca a partire dall’Illuminismo fino a Ernst Haeckel. Da Brockes e Haller, attraverso Goethe si inaugura un fitto percorso di interscambio tra le scienze e la letteratura tedesca, ben individuabile nell’opera del poeta contemporaneo Raoul Schrott. Attraverso uno sguardo sulla letteratura di lingua tedesca fino al contemporaneo, si potrà tematizzare l’attualità del dibattito settecentesco nella prospettiva della crisi climatica odierna. Il corso è parallelo a un progetto di ricerca su queste tematiche (www.ecogermanstudies.it), che prevede seminari, workshop, networking ecc. e in cui gli studenti saranno coinvolti.
L’approccio al testo letterario in lingua tedesca si basa sull’inquadramento del testo nel contesto critico-culturale dell’epoca di riferimento e nel dibattito culturale attuale dei Paesi di lingua tedesca, prediletto è altresì l’approccio traduttivo in lingua italiana. In parallelo, lo studente viene introdotto all’utilizzo di strumenti e risorse per lo studio critico-letterario germanistico (fonti e cataloghi bibliografici, siti di interesse, dizionari e lessici, materiali specifici per l’apprendimento della disciplina).
Il corso risponde in questo modo agli obiettivi promossi dall’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, in particolare all’obiettivo n° 13 (Lotta contro il cambiamento climatico) e 15 (Vita sulla Terra).
Le tematiche del corso s'inseriscono nei temi del progetto di ricerca GEcoPer, si consiglia la consultazione di:
- Anton Reininger, Storia della letteratura tedesca. Fra l’Illuminismo e il Postmoderno (1700-2000); saranno oggetto di preparazione da questo libro i capitoli I, II e III, ovvero pp. 3-224.
- Johann Wolfgang von GOETHE, Die Leiden des jungen Werthers (ed. it.: I dolori del giovane Werther, a cura di P. Capriolo, Feltrinelli, Milano 2016);
- Raoul Schrott, Il deserto di Lop, a cura di G.A. Disanto, Pavia: La Grande Illusion, 2022.
- Giulia A. Disanto, Raoul Schrott. Viaggio all’origine della poesia, Le Lettere, Firenze 2025.
- Gabriella Catalano, Goethe, Salerno, Roma 2014.
- Antologia di testi poetici a cura della docente in dispensa [Viene messa a disposizione degli studenti frequentanti a inizio corso tramite il sistema Formazioneonline e/o tramite mailing list stilata dalla docente a inizio corso.]
Le prefazioni/postfazioni ai testi fanno parte della preparazione.
Gli studenti non frequentanti concorderanno il programma d’esame con la docente, con la quale sono pregati di mettersi in contatto.
Semester
First Semester (dal 22/09/2025 al 16/01/2026)
Exam type
Optional - Related/Supplementary
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Component of
German Literature I (LB38R)