- Humanities
- Master's Degree in PHILOSOPHICAL SCIENCES
- Theoretical philosophy
Theoretical philosophy
- Teaching in italian
- FILOSOFIA TEORETICA
- Teaching
- Theoretical philosophy
- Subject area
- M-FIL/01
- Reference degree course
- PHILOSOPHICAL SCIENCES
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 12.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 60.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2023/2024
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- CLASSICO
- Reference professor for teaching
- RIZZO Giorgio
Teaching description
Conoscenza approfondita della filosofia contemporanea
Il corso si propone di mostrare l’importanza che nel filosofo tedesco Martin Heidegger, dopo la “svolta” (Kehre), acquisisce la nozione di luogo (Ort) e la relazione che questa intrattiene con quella di Essere.
Lo studente, alla fine del corso, deve avere familiarità critica con il "vocabolario" del secondo Heidegger
L’insegnamento si compone di lezioni frontali e insegnamento seminariale, che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
1) Conoscenza del pensiero dell’ultimo Heidegger;
2) Capacità di esporre, criticamente ed autonomamente, i risultati della propria ricerca;
3) Capacità di rispondere alle domande del docente e dei colleghi.
23 maggio 2024; 10 giugno 2024; 25 giugno 2024; 10 luglio 2024; 16 settembre 2024; 11 novembre 2024; 12 dicembre 2024; 10 febbraio 2025
Filosofia teoretica
II Semestre
12 CFU
a.a. 2023/2024
Prof. Giorgio Rizzo
Titolo del corso
Il pensiero topologico di Heidegger
Presentazione e struttura del corso
Il corso si propone di mostrare l’importanza che nel filosofo tedesco Martin Heidegger, dopo la “svolta” (Kehre), acquisisce la nozione di luogo (Ort) e la relazione che questa intrattiene con quella di Essere.
Bibliografia principale
J. Malpas, La topologia di Heidegger. Essere, luogo, mondo, Aracne, Roma 2013.
C. Resta, Il luogo e le vie. Geografie del pensiero in Martin Heidegger, Franco Angeli, Milano 1996.
Bibliografia secondaria
M. Heidegger, La svolta, Il Nuovo Melangolo, Genova 2004.
M. Heidegger, Saggi e discorsi, Mursia, Milano 2015.
Prerequisiti
Lo studente che accede a questo insegnamento deve avere una conoscenza approfondita del pensiero filosofico contemporaneo.
Docenti coinvolti nel modulo didattico
Eventualmente, si potranno coinvolgere, nel corso dell’insegnamento, docenti anche esterni e tutor.
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
L’insegnamento si compone di lezioni frontali e insegnamento seminariale, che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Modalità d’esame
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
1) Conoscenza del pensiero dell’ultimo Heidegger;
2) Capacità di esporre, criticamente ed autonomamente, i risultati della propria ricerca;
3) Capacità di rispondere alle domande del docente e dei colleghi.
Ricevimento
I giorni e l’orario di ricevimento saranno comunicati all’inizio del corso.
Commissione d’esame
Presidente Giorgio Rizzo
Commissario Daniela De Leo
Commissario Fabio Ciracì
Bibliografia principale
J. Malpas, La topologia di Heidegger. Essere, luogo, mondo, Aracne, Roma 2013.
C. Resta, Il luogo e le vie. Geografie del pensiero in Martin Heidegger, Franco Angeli, Milano 1996.
Bibliografia secondaria
M. Heidegger, La svolta, Il Nuovo Melangolo, Genova 2004.
M. Heidegger, Saggi e discorsi, Mursia, Milano 2015.
Semester
Second Semester (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)
Exam type
Optional - Characterizing
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Component by
Theoretical philosophy (LM30)
Theoretical philosophy (LM30)
Theoretical philosophy (LM30)