Theoretical philosophy

Teaching in italian
FILOSOFIA TEORETICA
Teaching
Theoretical philosophy
Subject area
M-FIL/01
Reference degree course
PHILOSOPHICAL SCIENCES
Course type
Master's Degree
Credits
12.0
Teaching hours
Frontal Hours: 60.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2023/2024
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
CLASSICO
Reference professor for teaching
RIZZO Giorgio

Teaching description

Conoscenza approfondita della filosofia contemporanea

Il corso si propone di mostrare l’importanza che nel filosofo tedesco Martin Heidegger, dopo la “svolta” (Kehre), acquisisce la nozione di luogo (Ort) e la relazione che questa intrattiene con quella di Essere.

 

Lo studente, alla fine del corso, deve avere familiarità critica con il "vocabolario"  del secondo Heidegger

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e insegnamento seminariale, che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1) Conoscenza del pensiero dell’ultimo Heidegger;

2) Capacità di esporre, criticamente ed autonomamente, i risultati della propria ricerca;

3) Capacità di rispondere alle domande del docente e dei colleghi.

23 maggio 2024; 10 giugno 2024; 25 giugno 2024; 10 luglio 2024; 16 settembre 2024; 11 novembre 2024; 12 dicembre 2024; 10 febbraio 2025 

Filosofia teoretica

II Semestre

12 CFU

a.a. 2023/2024

Prof. Giorgio Rizzo

 

Titolo del corso

Il pensiero topologico di Heidegger

 

Presentazione e struttura del corso

Il corso si propone di mostrare l’importanza che nel filosofo tedesco Martin Heidegger, dopo la “svolta” (Kehre), acquisisce la nozione di luogo (Ort) e la relazione che questa intrattiene con quella di Essere.

 

Bibliografia principale

J. Malpas, La topologia di Heidegger. Essere, luogo, mondo, Aracne, Roma 2013.

C. Resta, Il luogo e le vie. Geografie del pensiero in Martin Heidegger, Franco Angeli, Milano 1996.

 

Bibliografia secondaria

M. Heidegger, La svolta, Il Nuovo Melangolo, Genova 2004.

M. Heidegger, Saggi e discorsi, Mursia, Milano 2015.

 

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento deve avere una conoscenza approfondita del pensiero filosofico contemporaneo.

 

Docenti coinvolti nel modulo didattico

Eventualmente, si potranno coinvolgere, nel corso dell’insegnamento, docenti anche esterni e tutor.

 

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e insegnamento seminariale, che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

 

Modalità d’esame

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1) Conoscenza del pensiero dell’ultimo Heidegger;

2) Capacità di esporre, criticamente ed autonomamente, i risultati della propria ricerca;

3) Capacità di rispondere alle domande del docente e dei colleghi.

 

Ricevimento

I giorni e l’orario di ricevimento saranno comunicati all’inizio del corso.

 

Commissione d’esame

Presidente Giorgio Rizzo

Commissario Daniela De Leo

Commissario Fabio Ciracì

 

Bibliografia principale

J. Malpas, La topologia di Heidegger. Essere, luogo, mondo, Aracne, Roma 2013.

C. Resta, Il luogo e le vie. Geografie del pensiero in Martin Heidegger, Franco Angeli, Milano 1996.

 

Bibliografia secondaria

M. Heidegger, La svolta, Il Nuovo Melangolo, Genova 2004.

M. Heidegger, Saggi e discorsi, Mursia, Milano 2015.

Semester
Second Semester (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)

Exam type
Optional - Characterizing

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Component by
Theoretical philosophy (LM30)
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