FRENCH LITERATURE

Teaching in italian
LETTERATURA FRANCESE
Teaching
FRENCH LITERATURE
Subject area
L-LIN/03
Reference degree course
LANGUAGE AND LITERATURE
Course type
Bachelor's Degree
Credits
12.0
Teaching hours
Frontal Hours: 60.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2024/2025
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
LEOPIZZI Marcella

Teaching description

Non sono necessari particolari prerequisiti, se non conoscenze culturali e competenze linguistiche, di norma acquisite nella scuola secondaria superiore, atte a consentire allo studente di leggere il testo letterario.

Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze e competenze per analizzare il testo letterario. Si prenderanno in esame il genere delle fables e dei contes, attraverso una selezione antologica di testi autentici in lingua francese. Il focus tematico è relativo alle Fables di Jean de La Fontaine e ai Contes di Charles Perrault.

  • Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza della storia letteraria del contesto di riferimento.

Conoscenza dei ‘generi’ letterari presi in esame. Conoscenza delle tematiche relative agli autori e ai testi analizzati. Conoscenza degli elementi principali per leggere un testo letterario, per trarne i tratti di specificità e per contestualizzarlo nel panorama storico-culturale.

 

  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Attraverso la lettura, nella versione originale francese dei testi letterari oggetto di studio, il corso cercherà di sviluppare la capacità di analisi, di apprendimento, di sintesi, di contestualizzazione.

 

  • Autonomia di giudizio

Si cercherà di sviluppare la capacità di formulare giudizi in autonomia e di argomentare efficacemente le proprie tesi. I momenti di discussione in aula saranno finalizzati a determinare un posizionamento critico rispetto ai temi trattati.

 

  • Abilità comunicative

Gli studenti svilupperanno le competenze linguistiche e saranno in grado di comunicare efficacemente curando la dimensione letteraria del linguaggio.

 

  • Capacità di apprendere

Capacità di apprendere contenuti e problematiche inquadrando i fenomeni letterari in chiave sincronica e diacronica.

 

  • Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali:

– capacità di decodificare i contenuti dei testi letterari nell’ottica storico-culturale;

– capacità di sintetizzare le informazioni provenienti da diverse fonti e di riformularle rispetto alla contemporaneità;

– capacità di lavorare in gruppo anche via web ovvero sapersi coordinare con altri gruppi integrandone le competenze;

– capacità di sviluppare idee per rielaborare quanto acquisito attraverso argomenti originali.

Docenti coinvolti nel modulo didattico

Il docente titolare dell’insegnamento.

 

Modalità di esecuzione delle lezioni

Didattica frontale, lettura, analisi e discussione. Durante le lezioni, tutti i testi saranno letti nella versione originale francese, tradotti in italiano e analizzati anche con l’ausilio di video pubblicati sul web da specialisti del settore.

Sono previsti seminari con docenti specialisti delle tematiche trattate.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale documentario (cartaceo e digitale composto da dossiers di approfondimento) che sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e che rappresenterà parte integrante del programma d’esame.

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente dopo essere state approvate dalla commissione preposta.

 

Modalità di valutazione degli studenti

 Prova orale in lingua francese o in lingua italiana (a scelta dello studente) basata sull’esposizione, l’analisi e la discussione degli argomenti inseriti nel programma. Nello specifico per le opere si richiederà l’analisi del testo. L’esame è volto ad accertare quanto segue:

-conoscenza delle principali tematiche e problematiche trattate

- conoscenza delle opere e degli autori trattati

- capacità di collocare criticamente un testo e il suo autore nel contesto storico-letterario di riferimento

- capacità di analisi critica che attesti autonomia di giudizio

- capacità espositiva e proprietà di linguaggio

 

 

Gli studenti frequentanti potranno concordare prove parziali costituite da prove di verifica in forma seminariale su una parte del programma che sarà oggetto di esonero ai fini dell’esame finale; esse permetteranno allo studente di sperimentare, prima dell’appello d’esame, un confronto preliminare con la lettura e l’analisi di alcuni testi in programma.

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente dopo essere state approvate dalla commissione preposta

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente dopo essere state approvate dalla commissione preposta.

Il programma dettagliato d’esame sarà pubblicato alla fine del corso.

Per info e per fissare un appuntamento-ricevimento, scrivere, dal proprio indirizzo istituzionale, al seguente indirizzo: marcella.leopizzi@unisalento.it

Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio e all’analisi del testo letterario, con particolare riferimento al genere delle fables e dei contes, attraverso una selezione antologica di testi autentici in lingua francese. Il focus tematico è relativo alle Fables di La Fontaine e ai Contes di Perrault. Nello specifico: La Cigale et la Fourmi, Le Corbeau et le Renard, Le Loup et l’Agneau, Le Lion et le Rat, La Poule aux œufs d’or, Les Animaux malades de la Peste, La Laitière et le Pot au lait, La Grenouille qui se veut faire aussi grosse que le Bœuf, Le Lion le Loup et le Renard. - Le Petit Chaperon Rouge, La Barbe Bleue, Le Chat botté, Les Fées, Cendrillon, Le Petit Poucet.

 

Il materiale documentario (cartaceo e digitale composto da dossiers di approfondimento) sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e rappresenterà parte integrante del programma d’esame. Il programma dettagliato d’esame sarà pubblicato alla fine del corso.

Bibliografia di riferimento per frequentanti e non frequentanti

 

  • Louis Hébert, Introduction à l'analyse des textes littéraires, Paris, Classiques Garnier, 2023.
  • André Lagarde et Laurent Michard, Collection littéraire. XVIIe siècle, Paris, Bordas, 2000.
  • Fables et autres apologues, par Marie Péan, Paris, Hachette, 2002.
  • Jean de La Fontaine, Fables, édition établie par André Versaille, préface de Marc Fumaroli, Paris, Robert Laffont, 2017.
  • Jean de La Fontaine, Fables, par Laurence Sudret et Michèle Sendre, Paris, Magnard, 2012.
  • Les contes de Perrault étude critique par Marc Soriano, Paris, Gallimard, 1968.
  • Charles Perrault, Œuvres complètes, éd. Marc Soriano, Paris, Jean-Jacques Pauvert, 1969-1970.
  • Charles Perrault, Contes, éd. Tony Gheeraert, Paris, Champion, 2012.
  • Charles Perrault, Contes, Paris, Hachette, 2016.

Il materiale documentario (cartaceo e digitale composto da dossiers di approfondimento) sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e rappresenterà parte integrante del programma d’esame. Il programma dettagliato d’esame sarà pubblicato alla fine del corso.

Semester
First Semester (dal 23/09/2024 al 10/01/2025)

Exam type
Optional - Characterizing

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)