MIDDLE EASTERN AND BALKAN STUDIES

Teaching in italian
STORIA E CULTURA DEL MEDIO ORIENTE E DEI BALCANI
Teaching
MIDDLE EASTERN AND BALKAN STUDIES
Subject area
L-OR/13
Reference degree course
LANGUAGE MEDIATION
Course type
Bachelor's Degree
Credits
9.0
Teaching hours
Frontal Hours: 54.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2023/2024
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO STANDARD
Reference professor for teaching
GENESIN Monica

Teaching description

nessuno

Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza di base dei principali processi storici, culturali  che hanno interessato il Medio Oriente e i Balcani dai periodi più antichi fino ai nostri giorni. Saranno inoltre approfondite alcune tematiche di carattere etnografico e sociolinguistico.

Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza di base dei principali processi storici, culturali che hanno interessato il Medio Oriente e i Balcani. Sarà dato spazio anche ad un'analisi di alcuni aspetti di carattere etnografico e sociolinguistico. Analizzare comparativamente, attraverso una prospettiva di lungo periodo, la storia di un’area geografica così vasta e composita ha l’obiettivo di fornire agli studenti la capacità di elaborare criticamente i dati storici e culturali oggetto di studio e sfruttare tali conoscenze per meglio interpretare le sfide della contemporaneità e promuovere proficuamente il dialogo e la cooperazione interculturale. Le conoscenze acquisite potranno efficacemente essere utilizzate da coloro che mirano a specializzarsi professionalmente in vari ambiti quali la mediazione interculturale, il turismo, la promozione di eventi culturali, la riqualificazione del territorio, la comunicazione e la documentazione bibliografica e archivistica.

e lezioni saranno prevalentemente frontali ma ampio spazio sarà riservato anche alla lettura e alla discussione in classe dei materiali di studio, alla visione di film e materiale documentario, ad attività seminariali  volti a integrare la didattica La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. Oltre alla titolare del corso saranno coinvolti nell’attività didattica docenti esterni che offriranno seminari di approfondimento.

L’esame prevede una prova orale finalizzata a valutare le capacità di comprensione, critica e analisi dei dati storici e culturali studiati durante il corso.

consultare la bacheca online della docente

  1. Storia dei Balcani  Le antiche popolazioni dei Balcani, La Conquista Latina, L’impero Bizantino pp. 17-36; I Balcani nel Medioevo (Bizantini e Slavi), pp. 37-61; I Balcani sotto il dominio Ottomano pp. 63-88; Il lungo XX secolo (1775-1922), Ottomani, Asburgo I grandi imperi nei Balcani, le rivendicazioni nazionali, pp. 89-118; Il XX secolo (I due conflitti mondiali, il Dopoguerra, la nuova situazione socio-politica, I Balcani dopo la caduta della “cortina di Ferro”), pp. 119-153. Testo di rferimento: Wachtel 2016. 
  2. Etnografia: Antiche credenze tra i popoli dei Balcani (Kechan 2020);  Il Sufismo in Albania (Elsie 1998); La grande cucina Ottomana (Pedoni 2012, pp. 26-53)
  3. Lingue dei Balcani: Varietà linguistiche (lo slavo balcanico, le lingue romanze dei Balcani, il greco, l’albanese, le varietà turche), alcune minoranze linguistiche (gagauzi, gorani, bosgnacchi), La Linguistica Balcanica

Testi di riferimento

​​​​​​Storia dei Balcani

Wachtel A. B. 2016, Storia dei Balcani, Besa ed., Nardò.

 

Etnografia

Elsie, R. 1998: Islam and the Dervish orders of Albania. An introduction to their history, development and current situation. In: The Islamic Quarterly 42, 4, pp. 266-289.

Kechan A., 2020, Supernatural Beings in Macedonian Beliefs in: Journal of International Eastern European Studies/Uluslararası Doğu Avrupa Araştırmaları Dergisi, Vol./Yıl. 2, No/Sayı. 1, Summer/Yaz 2020), pp.  ISSN: 2687-3346

Pedoni M.P. 2012: La grande cucina ottomana, Il Mulino, Bologna.

 

Lingue dei Balcani

Banfi E. 1992: Storia Linguistica del sud-est europeo. Crisi della Romània  balcanica tra alto e basso Medioevo.Angeli editore, Milano.

Friedman, V. A. (2013). The languages of the BalkansOxford Bibliographies Online: Linguistics, https://www.oxfordbibliographies.com/display/document/obo-9780199772810/obo-9780199772810-0108.xml

Krapova I.T. (2007). Lingue slave e balcaniche fra Sprachbund e contatti linguistici: aspetti metodologici , in: Gli studi slavistici in Italia oggi. Atti del IV Congresso Italiano di Slavistica, UDINE, Forum, pp. 211-230.

Semester
Second Semester (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)

Exam type
Optional - Related/Supplementary

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Component of

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)