inglese spagnolo italiano GENERAL EDUCATION

Teaching in italian
DIDATTICA GENERALE
Teaching
inglese spagnolo italiano GENERAL EDUCATION
Subject area
M-PED/03
Reference degree course
PHILOSOPHY
Course type
Bachelor's Degree
Credits
12.0
Teaching hours
Frontal Hours: 60.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2025/2026
Course year
3
Language
ITALIAN
Curriculum
INTERDISCIPLINARE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Nessun prerequisito richiesto

Titolo del corso: L’intelligenza linguistica nei processi di apprendimento

Il Corso si propone di fornire un quadro di riferimento scientificamente fondato dei processi di apprendimento scolastico. Esso si focalizza sui dinamismi che presidiano, in sede didattica le molteplici forme di comprensione (comprendere con l’immaginazione, con il vissuto, con la ragione, con il corpo) e che mediano il transito dagli apprendimenti dichiarativi alle dimensioni di senso.

Il corso si propone altresì di fornire un paradigma di riferimento finalizzato a declinare i contenuti di apprendimento in obiettivi formativi e didattici.

 

  • Comprendere le strutture e le funzioni dell’intelligenza linguistica e i modelli didattici che ne presidiano l’apprendimento
  • Acquisire le procedure per progettare dispositivi di formazione dell’intelligenza linguistica focalizzati sulla denotazione e sulla connotazione
  • Acquisire le procedure per progettare dispositivi di formazione dell’intelligenza linguistica focalizzati sulle abilità di ricerca, sulle abilità relazionali, sulla comprensione testuale

Il corso si inserisce nelle attività di Ateneo finalizzate alla sperimentazione della didattica asincrona. Esso si svolge in modalità totalmente asincrona e prevede 30 ore di videolezioni (nel modello asincrono un’ora dura 25 minuti) e 30 ore di attività di apprendimento in piattaforma, per un totale di 60 ore

Test con varie tipologie di domanda

Saranno comunicati con avviso successivo

Commissione d'esame: Prof. Marco Piccinno, Prof.ssa Gabriella Armenise, Prof. Daniela De Leo, Cultore della materia in corso di nomina

Parte generale

La parte generale del corso affronterà i temi legati alle diverse forme di intelligenza linguistica e i dispositivi di apprendimento idonei a mediarle in sede didattica

Parte speciale

La parte speciale avrà per oggetto la riflessione sugli obiettivi cognitivi, didattici e formativi dell’intelligenza linguistica

M. Piccinno, Intelligenza linguistica: risorsa per  l'apprendimento, Studium (i capitoli da studiare sono i seguenti: cap. 2, cap. 3, cap. 4 - paragrafi 1, 2, 3 - il cap. 1 e il quanrto paragrafo del cap. 4 non vanno studiati); J. Oakhill, K. Cain, C. Elbro, La comprensione del testo. Dalla ricerca alla pratica, Carocci,(i capitoli da studiare sono: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 - cap. 9 non va studiato

Semester

Exam type
Optional - Characterizing

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)