- Humanities
- Bachelor's Degree in PHILOSOPHY
- GREEK HISTORY
GREEK HISTORY
- Teaching in italian
- STORIA GRECA
- Teaching
- GREEK HISTORY
- Subject area
- L-ANT/02
- Reference degree course
- PHILOSOPHY
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 12.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 60.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- ROMANO CATERINA
Teaching description
Lo studente, che accede a questo insegnamento, dovrebbe avere, a grandi linee, una conoscenza generale del mondo antico e delle civiltà del Vicino Oriente e del Mediterraneo.
Sulla base delle esigenze formative del Corsi di Laurea in Lettere e in Filosofia, finalizzate ad impartire agli studenti anche una solida conoscenza della storia dell’antica Grecia, il corso, nella prima parte, si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza di base della Grecia, in particolare di età classica ed ellenistica, e dei principali aspetti della civiltà greca. Nella seconda parte, invece, sarà realizzata un’indagine su alcuni aspetti della politica di Atene, la polis egemone della Lega Delio-attica, Lega nata come alleanza tra membri a livello paritario, ma divenuta in seguito impero ateniese. Ci soffermeremo, poi, sul fenomeno tipicamente ateniese delle “cleruchie”. E’ un tema che ha suscitato un acceso dibattito tra chi vuole assimilare il fenomeno delle cleruchie alla colonizzazione ateniese e, più in generale, all’esperienza coloniale greca nel bacino del Mediterraneo e chi sostiene il contrario. Saranno esaminati la natura, i metodi e le finalità di questo progetto ateniese.
Gli studenti dovranno avere padronanza delle tematiche trattate a lezione ed acquisire una maggiore consapevolezza della complessità dei processi storici, in particolare del periodo considerato nel corso.
Competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso:
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)
– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)
– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze; sviluppare quelle capacità di apprendimento, che consentono di continuare a studiare in modo autonomo)
Il corso prevede 60 ore di lezioni frontali, organizzate in incontri settimanali, durante i quali si procederà all’approfondimento delle tematiche del corso, attraverso la ricostruzione critica delle vicende, realizzata grazie all’ausilio delle fonti letterarie ed epigrafiche a nostra disposizione. Una selezione di tali fonti sarà analizzata (attraverso la lettura, la traduzione ed il commento) durante le lezioni e sarà utilizzata per le ricostruzioni storiche, grazie anche al supporto di lavori critici di studiosi moderni, piuttosto recenti, sull’argomento.
L’esame consiste in una prova orale individuale, in cui lo studente dovrà dimostrare un’approfondita conoscenza sia delle tematiche affrontate a lezione sia di quelle studiate sui testi consigliati nel programma d’esame.
Lo studente viene valutato in base:
a) ai contenuti esposti
b) alla correttezza formale e dottrinale
c) alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Ciascuno dei tre criteri è valutato in base ad una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30.
Al momento, in base al calendario didattico approvato il 27 maggio 2024, si comunicano i seguenti appelli:
11/06/2025 ore 09.00
1/07/2025 ore 09.00
21/07/2025 ore 09.00
15/09/2025 ore 09.00
11/11/2025 ore 09.00
Per l’orario, la sede delle lezioni ed il calendario degli esami, consultare la bacheca elettronica.
La Commissione d’esame è formata dai seguenti docenti:
Prof.ssa Romano Caterina (Presidente)
Prof.ssa Tisè Bernadette (Componente)
Prof. Mariggiò Vito Andrea (Componente)
Recapiti docente
Sede: Dip. di Beni Culturali
Piano: II
Stanza: 24
Tel.:0832 295670
Posta elettronica: caterina.romano@unisalento.it
Corso di insegnamento
“STORIA GRECA”
Corso di Laurea in Filosofia
A.A. 2024-2025
docente titolare: prof.ssa Romano Caterina
Semestre II
Crediti 12
- Presentazione e obiettivi del corso
La grandezza di Atene e le sue “cleruchie”
Sulla base delle esigenze formative del Corsi di Laurea in Lettere e in Filosofia, finalizzate ad impartire agli studenti anche una solida conoscenza della storia dell’antica Grecia, il corso, nella prima parte, si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza di base della Grecia, in particolare di età classica ed ellenistica, e dei principali aspetti della civiltà greca. Nella seconda parte, invece, sarà realizzata un’indagine su alcuni aspetti della politica di Atene, la polis egemone della Lega Delio-attica, Lega nata come alleanza tra membri a livello paritario, ma divenuta in seguito impero ateniese. Ci soffermeremo, poi, sul fenomeno tipicamente ateniese delle “cleruchie”. E’ un tema che ha suscitato un acceso dibattito tra chi vuole assimilare il fenomeno delle cleruchie alla colonizzazione ateniese e, più in generale, all’esperienza coloniale greca nel bacino del Mediterraneo e chi sostiene il contrario. Saranno esaminati la natura, i metodi e le finalità di questo progetto ateniese.
Bibliografia:
I. Frequentanti
Le fonti saranno fornite in fotocopia e commentate durante il corso.
Letture critiche- due a scelta:
- M. BETTALLI, Introduzione alla storiografia greca, Carocci Roma
- L. CANFORA, La storiografia greca, Bruno Mondadori Milano /Roma
- D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Monduzzi Editore, Bologna
- L. BRACCESI, Guida allo studio della Storia Greca, Laterza, Roma/Bari
- R.S. BAGNALL, Papiri e storia antica, Bardi Editore, Roma
- F.CORDANO, La geografia degli antichi, Laterza Bari/Roma
- S. BIANCHETTI, Geografia storica del mondo antico, Monduzzi Editore, Bologna
- C. ROMANO, Spartiati all'estero: corrotti o denigrati?, Congedo Editore, Galatina
- V. A. MARIGGIÒ, Greci e Persiani. Storia delle relazioni diplomatiche (550-386 a. C.), Edizioni Esperidi, Monteroni di Lecce
- L. BRACCESI, I tiranni di Sicilia, Laterza, Roma/Bari
- M. BETTALLI, I mercenari nel mondo greco, Edizioni ETS, Pisa
- G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino Bologna
- U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Carocci Roma
- C. BEARZOT, La polis greca, Il Mulino Bologna
- M.H. HANSEN, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., LED Edizioni, Milano
- M. P. CASTIGLIONI, La donna greca, Il Mulino Bologna
- M. BETTALLI-G. BRIZZI, Guerre ed eserciti nell’antichità, Il Mulino Bologna
- F. MUCCIOLI, Storia dell’Ellenismo, Il Mulino Bologna
Parte Generale
Si consiglia un manuale in uso presso gli Istituti universitari; ad es., uno dei seguenti:
- AA.VV., Storia Greca. Lineamenti essenziali, Monduzzi Bologna
- M. BETTALLI - A.L. D’AGATA - A. MAGNETTO, Storia Greca. Carocci Roma
- H. BENGTSON, L’antica Grecia, Il Mulino Bologna
- D. MUSTI, Storia Greca, Laterza Bari/Roma
Si consiglia, inoltre, l’uso di un atlante storico.
II. Non frequentanti
Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni del corso concorderanno con la docente il materiale da studiare, in sostituzione del corso monografico. Il resto del programma coincide con quello previsto per gli studenti frequentanti.
Le fonti saranno fornite in fotocopia e commentate durante il corso.
Letture critiche- due a scelta
- M. BETTALLI, Introduzione alla storiografia greca, Carocci Roma
- L. CANFORA, La storiografia greca, Bruno Mondadori Milano /Roma
- D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Monduzzi Editore, Bologna
- L. BRACCESI, Guida allo studio della Storia Greca, Laterza, Roma/Bari
- R.S. BAGNALL, Papiri e storia antica, Bardi Editore, Roma
- F.CORDANO, La geografia degli antichi, Laterza Bari/Roma
- S. BIANCHETTI, Geografia storica del mondo antico, Monduzzi Editore, Bologna
- C. ROMANO, Spartiati all'estero: corrotti o denigrati?, Congedo Editore, Galatina
- V. A. MARIGGIÒ, Greci e Persiani. Storia delle relazioni diplomatiche (550-386 a. C.), Edizioni Esperidi, Monteroni di Lecce
- L. BRACCESI, I tiranni di Sicilia, Laterza, Roma/Bari
- M. BETTALLI, I mercenari nel mondo greco, Edizioni ETS, Pisa
- G. POMA, Le istituzioni politiche della Grecia in età classica, Il Mulino Bologna
- U. FANTASIA, La guerra del Peloponneso, Carocci Roma
- C. BEARZOT, La polis greca, Il Mulino Bologna
- M.H. HANSEN, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., LED Edizioni, Milano
- M. P. CASTIGLIONI, La donna greca, Il Mulino Bologna
- M. BETTALLI - G. BRIZZZI, Guerre ed eserciti nell’antichità, Il Mulino Bologna
- F. MUCCIOLI, Storia dell’Ellenismo, Il Mulino Bologna
Parte Generale
Si consiglia un manuale in uso presso gli Istituti universitari; ad es., uno dei seguenti:
- H. BENGTSON, L’antica Grecia, Il Mulino Bologna
- AA.VV., Storia Greca. Lineamenti essenziali, Monduzzi Bologna
- D. MUSTI, Storia Greca, Laterza Bari/Roma
- M. BETTALLI - A.L. D’AGATA - A. MAGNETTO, Storia Greca. Carocci Roma
Si consiglia, inoltre, l’uso di un atlante storico.
Semester
Second Semester (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Exam type
Optional - Base
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Component of