- Humanities
- Bachelor's Degree in PHILOSOPHY
- Dynamic psychology
Dynamic psychology
- Teaching in italian
- PSICOLOGIA DINAMICA
- Teaching
- Dynamic psychology
- Subject area
- M-PSI/07
- Reference degree course
- PHILOSOPHY
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 12.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 60.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2023/2024
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- GELO Omar Carlo Gioacchino
Teaching description
Conoscenza delle nozioni di base della psicologia generale e dello sviluppo, con particolare riferimento ai costrutti di cognizione, emozione, e teoria della mente/mentalizzazione. E’ inoltre richiesta una comprensione di base dell’inglese scritto per rendere possibile un iniziale accesso alla letteratura internazionale.
Il corso intende fornire alcuni concetti fondamentali finalizzati a mettere gli allievi in grado di organizzare lo studio della teoria psicodinamica – in particolare del suo ambito privilegiato di interesse: la psicoanalisi – e del suo rapporto con le scienze cognitive. Il corso è articolato in due fasi:
- La prima parte del corso è volta a descrivere le teorie psicodinamiche sul funzionamento mentale, le relazioni oggettuali, la psicopatologia e il trattamento nella psicoanalisi classica freudiana e nella più recente psicoanalisi contemporanea).
- La seconda parte del corso è volta ad articolare la natura incarnata e relazionale del sé, con particolare riferimento alle scienze cognitive, all’infant research e alla psicoanalisi intersoggettiva, con particolare attenzione al ruolo evolutivo dell’attaccamento e della mentalizzazione per lo sviluppo dell’intersoggettività umana.
This course aims at providing some basic concepts regarding psychodynamic theory and its relationship with cognitive science. The course is articulated in two phases:
- The description of psychodynamic theories regarding the mind, objet relations, psychopathology and treatment in classical Freudian psychoanalysis and in more recent contemporary psychoanalysis.
- the articulation of the embodied and relational nature of the Self, with reference to cognitive science, infant research and intersubjective psychoanalysis, with particular emphasis on the developmental role of attachment and mentalization for the development of intersubjectivity.
Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:
- Favorire l’acquisizione delle conoscenze disciplinari relative alle teorie psicodinamiche e al loro rapporto con le scienze cognitive.
- Promuovere la capacità argomentativa e la sottostante competenza metodologica di organizzare tali conoscenze in quadri sistematici utili per orientarsi e produrre pensiero nel campo della psicologia dinamica e più in generale della scienza psicologica. In particolare, tale capacità si dovrebbe esprimere nei seguenti termini:
- capacità di organizzare una rappresentazione coerente dei concetti fondamentali del pensiero psicoanalitico nel suo sviluppo storico, ponendo particolare attenzione al rapporto vincolante esistente tra teoria della mente, teoria delle relazioni, teoria della psicopatologia, e teoria del trattamento;
- capacità di cogliere le interconnessioni tra quanto sopra descritto e le moderne scienze cognitive, con particolare riferimento alle moderne teorie cognitive del funzionamento mentale, all’etologia, e alla neuropsicologia;
- capacità di utilizzare le competenze sopra descritte per trasferire e applicare le conoscenze acquisite all’analisi dei contesti di vita da una prospettiva psicodinamica.
- Promuovere l’autonomia di giudizio e l’analisi critica relativamente all’interpretazione psicodinamica di fenomeni psicologici e sociali.
- Favorire le abilità di comunicazione dei contenuti appresi.
- Favorire la capacità di utilizzare le conoscenze, abilità e competenze apprese per organizzare e strutturare ulteriori esperienze di apprendimento nel corso degli studi.
Il corso prevede principalmente didattica frontale finalizzata alla veicolazione dei contenuti, integrata con didattica interattiva finalizzata a stimolare negli studenti l’elaborazione dei contenuti trattati e a potenziare capacità di problem-solving, il pensiero critico e l’autonomia di giudizio.
Esame scritto (domande con risposta multipla). L’esame mira a verificare:
- l’acquisizione dei contenuti e delle conoscenze disciplinari.
- la capacità argomentativa riconducibile allo sviluppo della competenza metodologica che permette di organizzare le conoscenze acquisite in quadri sistematici e di applicarle in contesti diversi da quelli strettamente collegati all’insegnamento.
- l’autonomia di giudizio e l’analisi critica.
- le abilità di comunicazione dei contenuti appresi
Gli studenti che NON appartengono al corso di laurea in psicologia e gli studenti che devono svolgere i cosidetti "esami singoli" faranno un esame scritto a domande aperte.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Parte I:
Psicoanalisi freudiana:
- teoria della mente
- teoria delle relazioni oggettuali
- teoria della psicopatologia
- teoria del trattamento
Psicoanalisi contemporanea interpersonale:
- teoria della mente
- teoria delle relazioni oggettuali
- teoria della psicopatologia
- teoria del trattamento
Parte II:
La mente incarnata:
- Embodiment
- Affordance ed Enazione
- Cognizione pre-simbolica e simbolica
La mente relazionale:
- Sistemi motivazionali interpersonali
- Attaccamento e mentalizzazione
- L'evoluzione intersoggettiva della coscienza
- Infant research
- Modello sistemico-diadico
Gli studenti che NON appartengono al corso di laurea in psicologia devono prepararsi esclusivamente sulla Parte Idel programma.
Chi deve svolgere i cosidetti "esami singoli" oppure fare esami con un numero diverso di CFU da quelli indicati (12 CFU), è pregato di contattare il docente via mail.
PROGRAMMA
Parte I:
- Lemma, A. (2016). An overview of the schools of psychoanalysis: Theory and Practice [tratto da Lemma, A. (2016). Introduction to the practice of psychoanalytic psychotherapy. Hoboken: Wiley-Blackwell].
- Traduzione in italiano scaricabile al link: https://www.dropbox.com/s/o52592uam10wojr/z_HISTORIC%20OVERVIEW%20of%20Psychoanalysis%20%28Italiano%29.pdf?dl=0
Parte II:
- Eagle, M. N. (2012). Da Freud alla psicoanalisi contemporanea: Critica e integrazione.Raffaello Cortina: Milano
Parte III:
- Articoli relativi a (a) Mente incarnata e (b) Attaccamento, Mente relazionale e Intersoggettività scaricabili al link: https://www.dropbox.com/sh/ge1d402tc3v6zss/AAAQ5BGPkyxoZU6-9rmLfd2Ca?dl=0
- Alcune parti di alcuni articoli sono da saltare. Queste parti sono indicate nel nome del file e poi
Gli studenti che NON appartengono al corso di laurea in psicologia devono prepararsi esclusivamente sul testo di Morris Eagle.
Chi deve svolgere i cosidetti "esami singoli" oppure fare esami con un numero diverso di CFU da quelli indicati (12 CFU), è pregato di contattare il docente via mail.
Semester
Second Semester (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)
Exam type
Optional - Related/Supplementary
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Component of
Dynamic psychology (LB58)