- Humanities
- Bachelor's Degree in PHILOSOPHY
- HISTORY OF PHILOSOPHY OF THE RENAISSANCE
HISTORY OF PHILOSOPHY OF THE RENAISSANCE
- Teaching in italian
- STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
- Teaching
- HISTORY OF PHILOSOPHY OF THE RENAISSANCE
- Subject area
- M-FIL/06
- Reference degree course
- PHILOSOPHY
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 12.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 60.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2023/2024
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- RIZZO Luana
Teaching description
È auspicabile che la Studentessa/lo Studente abbia almeno una conoscenza generale della Storia della filosofia antica e medievale.
Titolo: La «materia universale»: Cusano e Bruno e il riscatto della materia nel Rinascimento. Descrizione:
Il corso di Storia della Filosofia del Rinascimento nella prima parte presenterà una sintesi dello sviluppo storico del pensiero filosofico del Rinascimento (secoli XV e XVI).
Nella seconda parte saranno letti e commentati i classici elencati, al fine di chiarire come la materia, sostrato delle forme e sostrato comune alle realtà corporee e incorporee, per Bruno, sia il vero ente, potenza e atto insieme, «efficiente supremo e sostrato materiale», principio di vita, mondi e individui infiniti. Bruno, recuperando dal De Docta ignorantia di Cusano il concetto di essere e poter essere che «si complica nell’unità divina», celebra la materia come sorgente inesauribile di vita e come unità, in quanto è tutte le cose, «indeterminata», «infinita», «senza qualità», «senza forma», «senza idea». È la potenza fluida che nella lotta fra i contrari genera cambiamenti e metamorfosi, la vicissitudo universalis.
L’insegnamento di Storia della Filosofia del Rinascimento si propone di fornire alla Studentessa/allo Studente di Filosofia gli strumenti conoscitivi che gli permettano di rintracciare e di collocare storicamente i principali fondamenti della Storia della Filosofia del Rinascimento.
Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare nella Studentessa/nello Studente:
1. Conoscenza e comprensione: capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti;
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.
3. Autonomia di giudizio: acquisire consapevolezza storica e la capacità critica e di giudizio autonomo circa lo statuto epistemologico e le tecniche proprie della sua disciplina.
4. Abilità comunicative: acquisire la capacità di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni.
Didattica frontale tradizionale. Didattica integrata con strumenti digitali
Esame orale
Commissione di esame:
Prof.ssa Luana Rizzo (Presidente), Prof.ssa Fiorella Retucci (membro effettivo), Prof.ssa Nadia Bray (membro effettivo).
Appelli d’esame 2023-2024
20 dicembre 2023 ore 09.30
10 gennaio 2024 ore 09.30
14 febbraio 2024 ore 09.30
3 aprile 2024 ore 09.30
15 maggio 2024 ore 09.30
12 giugno 2024 ore 09.30
17 luglio 2024 ore 09.30
4 settembre 2024 ore 09.30
23 ottobre 2024 ore 09.30
Commissione d’esame: Prof.ssa Luana Rizzo (Presidente), Prof. ssa Fiorella Retucci (membro effettivo), Prof. ssa Nadia Bray (membro effettivo).
Programma di Storia della Filosofia del Rinascimento 12 CFU - I semestre
Titolo:
La «materia universale»: Cusano e Bruno e il riscatto della materia nel Rinascimento
Il corso di Storia della Filosofia del Rinascimento nella prima parte presenterà una sintesi dello sviluppo storico del pensiero filosofico del Rinascimento (secoli XV e XVI).
Nella seconda parte saranno letti e commentati i classici elencati, al fine di chiarire come la materia, sostrato delle forme e sostrato comune alle realtà corporee e incorporee, per Bruno, sia il vero ente, potenza e atto insieme, «efficiente supremo e sostrato materiale», principio di vita, mondi e individui infiniti. Bruno, recuperando dal De Docta ignorantia di Cusano il concetto di essere e poter essere che «si complica nell’unità divina», celebra la materia come sorgente inesauribile di vita e come unità, in quanto è tutte le cose, «indeterminata», «infinita», «senza qualità», «senza forma», «senza idea». È la potenza fluida che nella lotta fra i contrari genera cambiamenti e metamorfosi, la vicissitudo universalis.
Bibliografia:
1. Corso monografico
Classici
N. Cusano, La dotta ignoranza, in Opere filosofiche, a cura di G. Federici Vescovini, Torino, Utet, 1972, (I libro).
Giordano Bruno, De la causa, principio et uno, in Dialoghi filosofici italiani, a cura di M. Ciliberto, Milano, Arnoldo Mondadori, 2000, (II, III e IV dialogo).
Letteratura secondaria
G. Santinello, Introduzione a Niccolò Cusano, Laterza, Roma-Bari, 2008.
M. Ciliberto, Umbra profunda. Studi su Giordano Bruno, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2000, pp. 99-154.
2. Parte istituzionale
Manuale:
Storia della filosofia occidentale, a cura di G. Cambiano, L. Fonnesu e M. Mori, Bologna, Il Mulino 2014, volume 2 (Medioevo e Rinascimento), capitolo VII, pp. 259-374 e volume 3, soltanto i seguenti autori Galilei, Cartesio, Leibniz e Locke; oppure esposito-porro, Filosofia, Bari, Laterza, 2009, v. II (II rist. 2011).
È richiesta la conoscenza dei seguenti autori: Cusano, Ficino, Pico della Mirandola, Erasmo, Lutero, Calvino, Machiavelli, Pomponazzi, Bruno, Telesio, Campanella, Montaigne.
È richiesta, inoltre, la conoscenza dei seguenti autori dell’età moderna: Galilei, Bacone, Cartesio, Leibniz e Locke.
Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.
Modalità di valutazione degli studenti
a. Prova orale
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Commissione d’esame: Prof.ssa Luana Rizzo (Presidente), Prof. ssa Fiorella Retucci (membro effettivo), Prof. ssa Nadia Bray (membro effettivo).
Manuale:
Storia della filosofia occidentale, a cura di G. Cambiano, L. Fonnesu e M. Mori, Bologna, Il Mulino 2014, volume 2 (Medioevo e Rinascimento), capitolo VII, pp. 259-374 e volume 3, soltanto i seguenti autori Galilei, Cartesio, Leibniz e Locke; oppure Esposito-Porro, Filosofia, Bari, Laterza, 2009, v. II (II rist. 2011).
Classici
N. Cusano, La dotta ignoranza, in Opere filosofiche, a cura di G. Federici Vescovini, Torino, Utet, 1972, (I libro).
Giordano Bruno, De la causa, principio et uno, in Dialoghi filosofici italiani, a cura di M. Ciliberto, Milano, Arnoldo Mondadori, 2000, (II, III e IV dialogo).
Letteratura secondaria
G. Santinello, Introduzione a Niccolò Cusano, Laterza, Roma-Bari, 2008.
M. Ciliberto, Umbra profunda. Studi su Giordano Bruno, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2000, pp. 99-154.
Semester
First Semester (dal 18/09/2023 al 22/12/2023)
Exam type
Optional - Characterizing
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario