FUNDAMENTALS OF HISTORY OF PHILOSOPHY

Teaching in italian
FONDAMENTI DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Teaching
FUNDAMENTALS OF HISTORY OF PHILOSOPHY
Subject area
M-FIL/06
Reference degree course
PHILOSOPHY
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 30.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2023/2024
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
CIRACI Fabio

Teaching description

È auspicabile ma non necessario che la Studentessa/lo Studente abbia almeno una conoscenza generale delle questioni fondamentali e dei principali indirizzi filosofici della storia della filosofia.

Tema: La polemica sull’eredità kantiana. Dall’idealismo trascendentale di Schopenhauer al finzionalismo di Vaihinger. Il corso di Fondamenti di Storia della Filosofia intende fornire alla Studentessa/allo Studente gli elementi di base per la comprensione della polemica relativa alla cosiddetta “eredità kantiana”, mostrandone le correnti principali e concentrandosi in modo particolare sull’interpretazione schopenhaueriana del kantismo. L’ultima parte del corso sarà dedicata all’analisi della posizione finzionalista di Hans Vaihinger

L’insegnamento di Fondamenti di Storia della Filosofia si propone di fornire alla Studentessa/allo Studente conoscenze e competenze relative alla filosofia nella sua genesi e sviluppo storico, individuandone teorie, posizioni e risultati in contesti storico-culturali definiti cronologicamente o individuati in rapporto a specifici orientamenti teorici, la cui ricognizione richiede il possesso di una specifica metodologia di ricerca, sorretta da conoscenze linguistiche peculiari e da tecniche di analisi filologicamente fondate. Le lezioni mirano a dotare lo Studentessa/allo Studente di strumenti conoscitivi, metodologici e teoretici che le/gli permettano di riconoscere, collocare storicamente e problematizzare i principali temi e le principali questioni della storia della filosofia.  

Obiettivi dell’insegnamento sono sviluppare nella Studentessa/nello Studente:

1. Conoscenza e comprensione: capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti;

2. Autonomia di giudizio: acquisire consapevolezza storica e capacità critica, sviluppare giudizio autonomo, essere in grado di servirsi della metodologia e delle competenze proprie della filosofia;

3. Capacità di applicare conoscenze: utilizzare le competenze acquisite per creare un personale percorso di approfondimento e di riflessione filosofica;

4. Abilità comunicative: acquisire la capacità di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni.

Didattica frontale tradizionale. Didattica integrata con strumenti digitali. Attività seminariale. È prevista la partecipazione della Dott. Giulia Miglietta sull’unità didattica relativa alla filosofia del “come se” di Hans Vaihinger.

Esame orale

per variazioni e aggiornamenti vedi sempre sezione NOTIZIE

 

(ore 9.00 salvo diversa comunicazione):

a.a. 2023-2024: mar. 19 dicembre 2023 (appello ordinario); mar. 30 gennaio 2024 (appello ordinario); mar. 2 aprile 2024 (appello ordinario); mar. 14 maggio 2024 (appello straordinario: Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre); mar. 25 giugno 2024 (appello ordinario); mar. 23 luglio 2024 (appello ordinario); mar. 10 settembre 2024 (appello ordinario); mar. 22 ottobre 2024 (appello straordinario: Riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre)  

COMMISSIONE DI ESAME:

Presidente: Fabio Ciracì; Membri: Prof. Paolo Baldi; Prof. Mario Carparelli; Membro supplente: Dott.ssa Giulia Miglietta 

Per l'ESAME SINGOLO Storia della filosofia, Storia e filosofia della cultura, Storia della filosofia italiana, Fondamenti di Storia della filosofia: Classi di Concorso A18 (filosofia e scienze umane) e A19 (filosofia e storia). Si veda quanto disposto dal Consiglio Didattico di filosofia (link).

Il programma da preparare è relativo alla sola parte generale, dalle origini alla filosofia contemporanea. La preparazione deve avvenire su un manuale per licei (solitamente in 5 volumi) con tre ore di filosofia settimanali. Il programma comprende tutti gli autori che si insegnano al liceo, come previsto dalle "Indicazioni nazionali per licei", in Gazzetta Ufficiale, 15 marzo 2010. Poiché il programma è lungo, si raccomanda di prepararlo nel tempo necessario. A mo' di esempio si vedano le indicazioni allegate in estratto (Liceo Artistico e Liceo Classico). Si ricorda altresì che il pagamento delle tasse relative all'esame singolo dà titolo per sostenere l'esame, ma il superamento dello stesso dipenderà esclusivamente dalla preparazione dell'esaminando. Per la preparazione dell'esame è possibile chiedere chiarimenti al docente di riferimento fabio.ciraci@unisalento.it

 

 

Ricevimento studenti e laureandi: vedi sezione NOTIZIE

 

COMMISSIONE DI ESAME: Prof. Fabio Ciracì (Presidente); Prof. Domenico Fazio (Membro effettivo); Dr.ssa Giulia Miglietta (Membro effettivo: cultrice della materia); Mario Carparelli (Supplente).

Tema: La polemica sull’eredità kantiana. Dall’idealismo trascendentale di Schopenhauer al finzionalismo di Vaihinger.

Il corso di Fondamenti di Storia della Filosofia intende fornire alla Studentessa/allo Studente gli elementi di base per la comprensione della polemica relativa alla cosiddetta “eredità kantiana”, mostrandone le correnti principali e concentrandosi in modo particolare sull’interpretazione schopenhaueriana del kantismo. L’ultima parte del corso sarà dedicata all’analisi della posizione finzionalista di Hans Vaihinger.  

 

Preparazione dell’esame:

 

1. Corso monografico

 

Unità del corso monografico:

1 Il problema della cosa in sé di Kant e il fardello della critica; 2. Otto Liebmann, Kant e gli Epigoni 3. La corrente idealistica: Fichte, Hegel e Schelling; 4. Le correnti realistiche ed empiriche 5. L’idealismo trascendentale di Schopenhauer 6. La filosofia del “come se” di Hans Vaihinger e la sua relazione con Kant.

 

La frequenza del corso non è obbligatoria ma è vivamente consigliata. Il programma non prevede distinzioni tra studenti frequentanti e non frequentanti.

 

 

Classico (obbligatorio):

 

Otto Liebmann, Kant e gli epigoni, a c. di Giuseppe Cognetti,  Napoli, Editoriale Scientifica, 1990 (da studiare tutto).

 

Passi scelti da:

 

Immanuel Kant, Critica della ragion pura, a cura di C. Esposito, Bompiani, Milano 2004 e sgg.

Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Fenomenologia dello spirito, a c. di Vincenzo Cicero, Rusconi, 1995 e sgg.

A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, a c. di Sossio Giametta, Bompiani, 2006 e sgg.

 

Letteratura secondaria (opzionale)

 

Giulia Miglietta, All’origine del finzionalismo. Con l’autobiografia di Hans Vaihinger, La scuola di Pitagora, 2022, 109 pp. (obbligatorio)

Giuseppe Invernizzi, Arthur Schopenhauer. Una presentazione del suo pensiero, Pensa MultiMedia, 2023 (consigliato).

 

 

2. Parte istituzionale (obbligatoria)

 

La parte istituzionale del corso verterà sulla filosofia postkantiana, con particolare riferimento alla filosofia idealistica assoluta di Hegel e idealistica trascendentale di Schopenhauer.

 

Victor Delbos, Da Kant ai Postkantiani, a c. di R. Pettoello e F. Botticchio, La Scuola Editrice, 2016.

3. Dispense

Dispense su autori e argomenti trattati a lezione, oggetto dell'esame finale, saranno disponibili al termine delle lezioni nel "materiale didattico". Le eventuali dispense possono essere modificate nel corso delle lezioni in base all’andamento della discussione in classe e degli interessi degli Studenti: sono quindi da scaricare a fine corso.

 

NB. Le dispense sono da leggere attentamente e da studiare (non è sufficiente studiare solo dagli appunti o dalle slide) al pari dei classici. La preparazione dell’esame necessita dello studio diretto dei classici.

 

Si consiglia di studiare la parte generale da un buon manuale di Storia della filosofia ad uso nei licei classici da 3 ore (Liceo Classico e Liceo Scientifico).

 

Manuale (consigliato ai non frequentanti):

 

- Umberto Curi, Il coraggio di pensare. Dalla critica del pensiero dialettico a oggi, edizione blu, voll. 3, Loescher, 2019 (consigliato a chi ha già studiato filosofia): in particolare, vol. 2B: sez. 8 Immanuel Kant; sez. 9: L’idealismo tedesco e il romanticismo.

 

- Salvatore Veca, Giambattista Picinali, Duilio Catalano, Stefano Marzocchi, Il pensiero e la meraviglia. 2 Dall’umanesimo a Hegel, edizione rossa, Zanichelli 2020, in particolare: Unità 6 Kant; Unità 7 Il pensiero tedesco dall’Illuminismo all’Idealismo; Unità 8 Hegel;

(consigliato a chi non ha mai studiato filosofia).

 

Classici:

 

 

Otto Liebmann, Kant e gli epigoni, a c. di Giuseppe Cognetti, Napoli, Editoriale Scientifica, 1990. (tutto)

 

Passi scelti da: 

Immanuel Kant, Critica della ragion pura, a cura di C. Esposito, Bompiani, Milano 2004 e sgg.

Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Fenomenologia dello spirito, a c. di Vincenzo Cicero, Rusconi, 1995 e sgg.

A. Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, a c. di Sossio Giametta, Bompiani, 2006 e sgg.

 

 

 

Letteratura secondaria

 

Giulia Miglietta, All’origine del finzionalismo. Con l’autobiografia di Hans Vaihinger, La scuola di Pitagora, 2022, 109 pp. (consigliato)

Giuseppe Invernizzi, Arthur Schopenhauer. Una presentazione del suo pensiero, Pensa MultiMedia, 2023 (consigliato).

 

 

2. Parte istituzionale 

 

Victor Delbos, Da Kant ai Postkantiani, a c. di R. Pettoello e F. Botticchio, La Scuola Editrice, 2016, oppure direttamente dal manuale. 

 

3. Dispense

Dispense su autori e argomenti trattati a lezione, oggetto dell'esame finale, saranno disponibili al termine delle lezioni nel "materiale didattico". Le eventuali dispense possono essere modificate nel corso delle lezioni in base all’andamento della discussione in classe e degli interessi degli Studenti: sono quindi da scaricare a fine corso.

 

NB. Le dispense sono da leggere attentamente e da studiare (non è sufficiente studiare solo dagli appunti o dalle slide) al pari dei classici. La preparazione dell’esame necessita dello studio diretto dei classici.

 

 

Manuali (consigliati ai non frequentanti):

 

- Umberto Curi, Il coraggio di pensare. Dalla critica del pensiero dialettico a oggi, edizione blu, voll. 3, Loescher, 2019 (consigliato a chi ha già studiato filosofia): in particolare, vol. 2B: sez. 8 Immanuel Kant; sez. 9: L’idealismo tedesco e il romanticismo.

 

- Salvatore Veca, Giambattista Picinali, Duilio Catalano, Stefano Marzocchi, Il pensiero e la meraviglia. 2 Dall’umanesimo a Hegel, edizione rossa, Zanichelli 2020, in particolare: Unità 6 Kant; Unità 7 Il pensiero tedesco dall’Illuminismo all’Idealismo; Unità 8 Hegel;

(consigliato a chi non ha mai studiato filosofia).

 

Semester
Second Semester (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)

Exam type
Optional - Related/Supplementary

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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