- Humanities
- Master's Degree in PHILOSOPHICAL SCIENCES
- History of modern philosophy
History of modern philosophy
- Teaching in italian
- STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
- Teaching
- History of modern philosophy
- Subject area
- M-FIL/06
- Reference degree course
- PHILOSOPHICAL SCIENCES
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 12.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 60.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2023/2024
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- CLASSICO
- Reference professor for teaching
- CARPARELLI MARIO
Teaching description
Gli studenti che accedono a questo insegnamento dovrebbero avere almeno una conoscenza generale della storia della filosofia dall’Umanesimo a Hegel.
Il corso ha per titolo Il problema del male nella filosofia moderna ed è incentrato soprattutto sulla ricostruzione del dibattito filosofico sul problema del male nell’età moderna. Il corso prevede la lettura e il commento delle più rilevanti opere che, tra il Seicento e il Settecento, hanno segnato tale dibattito, tra cui il Trattato della natura e della grazia di Malebranche, il Dizionario storico-critico di Bayle, i Saggi di teodicea di Leibniz e Sul fallimento di tutti i tentativi filosofici in teodicea di Kant. Lo studio di tali opere verrà preceduto dalla introduzione alla teodicea di Agostino, Tommaso e Descartes. In tal modo, si avrà occasione per discutere e contestualizzare le principali idee e figure della teodicea e dell’antiteodicea dell’età moderna. Assumendo come punto di partenza il problema del male, si offrirà agli studenti un panorama sulla storia della filosofia del Sei e Settecento.
Il corso sarà articolato in 60 ore di lezione frontale.
L’insegnamento di Storia della filosofia moderna si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle figure e dei temi più rilevanti della storia della filosofia moderna, nonché di offrirgli gli strumenti conoscitivi che gli permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Il corso favorirà la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti, di comunicare in modo appropriato le proprie argomentazioni sia con il docente che con i colleghi studenti, nonché di utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali (60 ore).
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza delle principali figure, correnti e problematiche della filosofia del Sei e Settecento;
- Capacità di leggere e commentare autonomamente un classico filosofico;
- Capacità di rispondere alle domande del docente e dei colleghi.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Corso di insegnamento “STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA”
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche
A. A 2023-2024 – docente titolare: prof. Mario Carparelli
Semestre II
Crediti 12
Lezioni: in fase di definizione
Inizio lezioni: in fase di definizione
1) Presentazione e obiettivi del corso
Il corso ha per titolo Il problema del male nella filosofia moderna ed è incentrato soprattutto sulla ricostruzione del dibattito filosofico sul problema del male nell’età moderna. Il corso prevede la lettura e il commento delle più rilevanti opere che, tra il Seicento e il Settecento, hanno segnato tale dibattito, tra cui il Trattato della natura e della grazia di Malebranche, il Dizionario storico-critico di Bayle, i Saggi di teodicea di Leibniz e Sul fallimento di tutti i tentativi filosofici in teodicea di Kant. Lo studio di tali opere verrà preceduto dalla introduzione alla teodicea di Agostino, Tommaso e Descartes. In tal modo, si avrà occasione per discutere e contestualizzare le principali idee e figure della teodicea e dell’antiteodicea dell’età moderna. Assumendo come punto di partenza il problema del male, si offrirà agli studenti un panorama sulla storia della filosofia del Sei e Settecento.
Il corso sarà articolato in 60 ore di lezione frontale.
Bibliografia:
Manuale:
U. Eco e R. Fedriga, Storia della Filosofia, vol. II. Dall’umanesimo a Hegel, Laterza, Roma-Bari 2014.
Classici:
P. Bayle, Dizionario storico-critico, a cura di G. Cantelli, Laterza, Roma-Bari 1976 (pagine scelte).
I. Kant, Sul fallimento di tutti i tentativi filosofici in teodicea, in I. Kant, Scritti sul criticismo, a cura di G. De Flaviis, Laterza, Roma-Bari 1991.
G. W. Leibniz, Saggi di teodicea sulla bontà di Dio, la libertà dell’uomo e l’origine del male, a cura di S. Cariati, Bompiani, Milano 2005 (pagine scelte).
N. Malebranche, Trattato della natura e della grazia. Testo del 1680, a cura di A. Ingegno, Edizioni ETS, Pisa 1992 (pagine scelte).
Letteratura secondaria:
S. Brogi, I filosofi e il male. Storia della teodicea da Platone ad Auschwitz, FrancoAngeli, Milano 2006 (pagine scelte).
S. Landucci, La teodicea nell’età cartesiana, Bibliopolis, Napoli 1986 (pagine scelte).
G. Riconda, Bene/male, Il Mulino, Bologna 2011 (pagine scelte).
2) Conoscenze e abilità da acquisire
L’insegnamento di Storia della filosofia moderna si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle figure e dei temi più rilevanti della storia della filosofia moderna, nonché di offrirgli gli strumenti conoscitivi che gli permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Il corso favorirà la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti, di comunicare in modo appropriato le proprie argomentazioni sia con il docente che con i colleghi studenti, nonché di utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.
3) Prerequisiti
Gli studenti che accedono a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della storia della filosofia dall’Umanesimo a Hegel.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Oltre al titolare del corso, Prof. Mario Carparelli, possono essere coinvolti nell’insegnamento anche docenti esterni, che svilupperanno temi specifici dell’argomento studiato.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
L’insegnamento si compone di lezioni frontali (60 ore).
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
6) Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.
7) Modalità di valutazione degli studenti
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza delle principali figure, correnti e problematiche della filosofia del Sei e Settecento;
- Capacità di leggere e commentare autonomamente un classico filosofico;
- Capacità di rispondere alle domande del docente e dei colleghi.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Date degli esami: in fase di definizione
Commissione: Maro Carparelli, Domenico Fazio, Fabio Ciracì, Ennio De Bellis
Manuale:
U. Eco e R. Fedriga, Storia della Filosofia, vol. II. Dall’umanesimo a Hegel, Laterza, Roma-Bari 2014.
Classici:
P. Bayle, Dizionario storico-critico, a cura di G. Cantelli, Laterza, Roma-Bari 1976 (pagine scelte).
I. Kant, Sul fallimento di tutti i tentativi filosofici in teodicea, in I. Kant, Scritti sul criticismo, a cura di G. De Flaviis, Laterza, Roma-Bari 1991.
G. W. Leibniz, Saggi di teodicea sulla bontà di Dio, la libertà dell’uomo e l’origine del male, a cura di S. Cariati, Bompiani, Milano 2005 (pagine scelte).
N. Malebranche, Trattato della natura e della grazia. Testo del 1680, a cura di A. Ingegno, Edizioni ETS, Pisa 1992 (pagine scelte).
Letteratura secondaria:
S. Brogi, I filosofi e il male. Storia della teodicea da Platone ad Auschwitz, FrancoAngeli, Milano 2006 (pagine scelte).
S. Landucci, La teodicea nell’età cartesiana, Bibliopolis, Napoli 1986 (pagine scelte).
G. Riconda, Bene/male, Il Mulino, Bologna 2011 (pagine scelte).
Semester
Second Semester (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)
Exam type
Optional - Characterizing
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Component by
History of modern philosophy (LM30)
History of modern philosophy (LM30)