- Humanities
- Master's Degree in PHILOSOPHICAL SCIENCES
- Contemporary Italian History B
Contemporary Italian History B
- Teaching in italian
- STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA B
- Teaching
- Contemporary Italian History B
- Subject area
- M-STO/04
- Reference degree course
- PHILOSOPHICAL SCIENCES
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 30.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2023/2024
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- CLASSICO
- Reference professor for teaching
- CAROPPO Elisabetta
Teaching description
- Conoscenza della storia dell’età contemporanea, con specifico riferimento alle questioni e alle periodizzazioni della storia d’Italia nel corso del XX secolo;
- conoscenza delle nozioni di base della metodologia della ricerca storica.
Il corso intende approfondire la storia della Resistenza italiana, focalizzando l’attenzione sulle sue origini, sui suoi protagonisti, sulle sue fasi e sui suoi caratteri di fondo. Particolare attenzione sarà dedicata alle principali interpretazioni del fenomeno resistenziale, esaminate anche alla luce dello sviluppo di tesi revisionistiche intese a sminuire sempre più il valore civile, morale e storico della lotta di liberazione partigiana.
Conoscenze e comprensione
Alla fine del corso, lo studente conoscerà:
- i principali fattori e processi di carattere politico-istituzionale, sociale, economico, culturale, ecc., che hanno caratterizzato la storia d’Italia dal crollo del fascismo alla nascita dell’Italia repubblicana e le più accreditate interpretazioni storiografiche che ne sono scaturite, con specifico riferimento al movimento di liberazione dalle forze nazi-fasciste.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente saprà:
- muoversi in termini diacronici, sincronici e comparativi tra i principali avvenimenti studiati;
- cogliere le linee di sviluppo delle vicende storiche in rapporto al coevo dibattito delle idee;
- riconoscere e comprendere criticamente le diverse opinioni e interpretazioni su un dato tema di ricerca storica;
- distinguere il ruolo dei soggetti attivi e il peso di quelli passivi nei processi storici;
- individuare le connessioni fra i quadri nazionali e lo scenario internazionale.
Autonomia di giudizio
Lo studente saprà:
- individuare le forze contrapposte in campo nei diversi processi storici e valutare il loro peso e la loro persistenza;
- cogliere le interdipendenze e le relazioni nascoste tra fatti storici;
- interpretare correttamente le tesi interpretative e distinguere criticamente le questioni-chiave e gli elementi di prova fattuale più importanti;
- riconoscere nelle indagini di tipo storico la scientificità contenutistica, la correttezza metodologica e l’adeguatezza di giudizio.
Abilità comunicative
Lo studente saprà comunicare le tematiche storiche con adeguato rigore linguistico, chiarezza espositiva e padronanza, sia in ambito divulgativo sia in ambito specialistico, del lessico storiografico (terminologia sociopolitica, giuridico-economica, ecc.).
Capacità di apprendimento
Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito le capacità di:
- approfondire e completare le proprie competenze attingendo con approccio criticamente consapevole e rigore metodologico al patrimonio bibliografico della storiografia contemporaneistica;
- valutare le implicazioni dei propri giudizi in rapporto a più ampie problematiche etiche e sociali.
L’attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali. Nell’ultima parte del corso si prevedono interventi strutturati da parte degli studenti frequentanti su alcuni approfondimenti storiografici.
L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:
- le abilità comunicative nell’esporre i contenuti del corso, che dovranno essere illustrati in modo pertinente e chiaro rispetto alle domande poste in sede d’esame, secondo prospettive d’analisi spazio-temporale storiograficamente corrette e attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.);
- le competenze acquisite in termini di conoscenza e comprensione del testo storiografico e di consapevolezza dei significati delle categorie concettuali e dei paradigmi esplicativi delle questioni affrontate;
- l’autonomia di pensiero nell’argomentare adeguatamente di fatti storici, nell’individuazione tra essi delle interdipendenze e delle relazioni nascoste, nel commento alle tesi interpretative, nel riconoscimento delle questioni-chiave e degli elementi di prova fattuale più importanti.
Ciascuno dei tre criteri è valutato sulla base di una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30 per ogni criterio.
2024:
22 gennaio
21 febbraio
4 aprile
15 maggio
18 giugno
15 luglio
9 settembre
23 ottobre
Saranno considerati frequentanti gli studenti che avranno seguito almeno il 75% delle lezioni e avranno svolto in aula gli interventi previsti.
Gli studenti che nel percorso triennale non hanno sostenuto l'esame di Storia contemporanea concorderanno il programma con la docente.
Insegnamento di “Storia dell’Italia contemporanea – mod. B”
Corso di Laurea Magistrale in Scienze filosofiche
A.A. 2023-2024 – docente titolare: prof.ssa Elisabetta Caroppo
Semestre I
Crediti 6 - 30 ore
1) Presentazione e obiettivi del corso
Il corso intende approfondire la storia della Resistenza italiana, focalizzando l’attenzione sulle sue origini, sui suoi protagonisti, sulle sue fasi e sui suoi caratteri di fondo. Particolare attenzione sarà dedicata alle principali interpretazioni del fenomeno resistenziale, esaminate anche alla luce dello sviluppo di tesi revisionistiche intese a sminuire sempre più il valore civile, morale e storico della lotta di liberazione partigiana.
Bibliografia
S. Peli, Storia della Resistenza in Italia, Torino, Einaudi, 2017
F. Focardi, La guerra della memoria. La Resistenza nel dibattito politico italiano dal 1945 a oggi, Bari-Roma, Laterza, 2020.
N.B. Gli studenti non frequentanti aggiungeranno allo studio dei suddetti volumi quello del libro di G. Ranzato, La liberazione di Roma. Alleati e Resistenza, Bari-Roma, Laterza, 2019.
Gli studenti che non hanno sostenuto nel percorso triennale l'esame di Storia contemporanea concorderanno il programma con la docente.
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Conoscenze e comprensione
Alla fine del corso, lo studente conoscerà:
- i principali fattori e processi di carattere politico-istituzionale, sociale, economico, culturale, ecc., che hanno caratterizzato la storia d’Italia dal crollo del fascismo alla nascita dell’Italia repubblicana e le più accreditate interpretazioni storiografiche che ne sono scaturite, con specifico riferimento al movimento di liberazione dalle forze nazi-fasciste.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente saprà:
- muoversi in termini diacronici, sincronici e comparativi tra i principali avvenimenti studiati;
- cogliere le linee di sviluppo delle vicende storiche in rapporto al coevo dibattito delle idee;
- riconoscere e comprendere criticamente le diverse opinioni e interpretazioni su un dato tema di ricerca storica;
- distinguere il ruolo dei soggetti attivi e il peso di quelli passivi nei processi storici;
- individuare le connessioni fra i quadri nazionali e lo scenario internazionale.
Autonomia di giudizio
Lo studente saprà:
- individuare le forze contrapposte in campo nei diversi processi storici e valutare il loro peso e la loro persistenza;
- cogliere le interdipendenze e le relazioni nascoste tra fatti storici;
- interpretare correttamente le tesi interpretative e distinguere criticamente le questioni-chiave e gli elementi di prova fattuale più importanti;
- riconoscere nelle indagini di tipo storico la scientificità contenutistica, la correttezza metodologica e l’adeguatezza di giudizio.
Abilità comunicative
Lo studente saprà comunicare le tematiche storiche con adeguato rigore linguistico, chiarezza espositiva e padronanza, sia in ambito divulgativo sia in ambito specialistico, del lessico storiografico (terminologia sociopolitica, giuridico-economica, ecc.).
Capacità di apprendimento
Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito le capacità di:
- approfondire e completare le proprie competenze attingendo con approccio criticamente consapevole e rigore metodologico al patrimonio bibliografico della storiografia contemporaneistica;
- valutare le implicazioni dei propri giudizi in rapporto a più ampie problematiche etiche e sociali.
3) Prerequisiti
- Conoscenza della storia dell’età contemporanea, con specifico riferimento alle questioni e alle periodizzazioni della storia d’Italia nel XX secolo;
- conoscenza delle nozioni di base della metodologia della ricerca storica.
4) Docenti e collaboratori coinvolti nel modulo didattico
Nessuno.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
L’attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali. Nell’ultima parte del corso si prevedono interventi strutturati da parte degli studenti frequentanti su alcuni approfondimenti storiografici.
6) Materiale didattico
Su indicazione della docente.
7) Modalità di valutazione degli studenti
L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:
- le abilità comunicative nell’esporre i contenuti del corso, che dovranno essere illustrati in modo pertinente e chiaro rispetto alle domande poste in sede d’esame, secondo prospettive d’analisi spazio-temporale storiograficamente corrette e attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.);
- le competenze acquisite in termini di conoscenza e comprensione del testo storiografico e di consapevolezza dei significati delle categorie concettuali e dei paradigmi esplicativi delle questioni affrontate;
- l’autonomia di pensiero nell’argomentare adeguatamente di fatti storici, nell’individuazione tra essi delle interdipendenze e delle relazioni nascoste, nel commento alle tesi interpretative, nel riconoscimento delle questioni-chiave e degli elementi di prova fattuale più importanti.
Ciascuno dei tre criteri è valutato sulla base di una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30 per ogni criterio.
8) Possibilità di sostenere esami parziali
Non sono previste prove di verifica intermedia.
9) Modalità di prenotazione all’esame
Gli studenti sono tenuti a prenotarsi per l’esame finale e per la prova parziale utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.
10) Date degli appelli
2024:
22 gennaio
21 febbraio
4 aprile
15 maggio
18 giugno
15 luglio
9 settembre
23 ottobre.
Gli esami si svolgeranno presso il Monastero degli Olivetani, I piano, studio n. 14.
11) Commissione d’esame
Proff. Elisabetta Caroppo (presidente), Vittorio De Marco, Giuseppe Patisso, Fausto Carbone.
Per gli studenti frequentanti:
S. Peli, Storia della Resistenza in Italia, Torino, Einaudi, 2017
F. Focardi, La guerra della memoria. La Resistenza nel dibattito politico italiano dal 1945 a oggi, Bari-Roma, Laterza, 2020.
Per gli studenti non frequentanti:
S. Peli, Storia della Resistenza in Italia, Torino, Einaudi, 2017
F. Focardi, La guerra della memoria. La Resistenza nel dibattito politico italiano dal 1945 a oggi, Bari-Roma, Laterza, 2020
G. Ranzato, La liberazione di Roma. Alleati e Resistenza, Bari-Roma, Laterza, 2019.
N.B. Gli studenti che non hanno sostenuto nel percorso triennale l'esame di Storia contemporanea concorderanno il programma con la docente.
Semester
First Semester (dal 18/09/2023 al 22/12/2023)
Exam type
Optional - Characterizing
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Component of