GREEK HISTORY AND HISTORIOGRAPHY

Teaching in italian
STORIA E STORIOGRAFIA GRECA
Teaching
GREEK HISTORY AND HISTORIOGRAPHY
Subject area
L-ANT/02
Reference degree course
CLASSICAL LITERATURE
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 30.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2023/2024
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
FRISONE Flavia

Teaching description

Buona conoscenza della storia greca arcaica, classica ed ellenistica e degli aspetti essenziali caratterizzanti la società e la cultura greca; capacità di leggere e comprendere testi originariamente in lingua greca, anche se forniti/studiati in traduzione.

Il corso inquadra le metodologie e gli orientamenti, antichi e moderni, nell’indagine storica e storico-sociale sul mondo greco. Vengono definiti i differenti metodi di classificazione e di studio della documentazione. In riferimento a quest’ambito verrà proposto un approfondimento monografico che fornirà lo spunto per lavori seminariali individuali/di gruppo.

Il tema approfondito sarà Storiografia e memorie mitiche degli eroi: il caso di Eracle.

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per un approccio critico alla problematica storica e storiografica sul mondo greco. Esso mira a consolidare negli studenti la conoscenza della storia greca anche in riferimento ai più recenti orientamenti nell’indagine storica e a un aggiornato quadro metodologico di lettura e ricostruzione dei processi storici e storico-sociali.

Gli studenti sperimenteranno, all’interno di un quadro solido di conoscenze storiche, gli strumenti per un’aggiornata indagine critica di specifici fenomeni (sociali, culturali, religiosi etc) rilevanti per il mondo greco. Saranno in grado di distinguere la natura della documentazione e l’articolarsi della problematica storica. Potranno saggiare autonomamente gli strumenti conoscitivi acquisiti e la propria capacità di analisi critica in un lavoro di approfondimento personale o di gruppo. Parallelamente, saranno chiamati a evidenziare i possibili richiami e riflessi dei fenomeni antichi nella cultura di età moderna e contemporanea. Nel quadro di questo impegno seminariale, come in quello delle verifiche finali, dovranno essere in grado di presentare in modo completo e chiaro il proprio tema di studio e il percorso di approfondimento.

Le circa 30 ore di didattica frontale, pari a 6 CFU,

prevedono:

  • Lezioni frontali (modulo introduttivo + B, circa 25 ore): la frequenza è considerata parte essenziale del corso ed è quindi vivamente consigliata
  • seminari (modulo C, circa 5 ore per individuazione temi, elaborazione, esposizione) svolti dagli studenti con l’approfondimento di aspetti documentari e metodologici.

Gli studenti saranno oggetto di valutazione sia nel corso dei seminari sia nell’esame orale finale.

 Nel corso dei seminari saranno valutati la conoscenza dei testi utilizzati per lo studio, la padronanza degli argomenti esposti e l’aggiornamento delle prospettive, la capacità di approfondimento critico.

 Nel corso dell’esame orale sarà esaminata la conoscenza dei testi indicati per lo studio, del materiale didattico e la padronanza dei casi esemplificativi trattati a lezione. In questa sede si valuterà inoltre la conoscenza generale della storia e civiltà dei Greci e la capacità di collegamento con problematiche della storia/cultura contemporanea,

 Elementi di valutazione complementari saranno la proprietà di espressione, la capacità critica nell’illustrare i singoli momenti  della storia e civiltà dei Greci, la frequenza al corso.

Il giudizio sarà espresso con voto in trentesimi assegnati secondo i criteri sopra esplicitati.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Appelli (le date, dove indicate, possono subire piccoli slittamenti)

04/04/2024 (appello straordinario)

13/05/ 2024 (appello straordinario)

17/06/2024

10/07/2024

24/07/2024

12/09/2024

23/10/2024 (appello straordinario)

23/01/2025

06/02/2025

28/02/2025

Gli studenti frequentanti potranno concordare con la docente il percorso modulare di studio più idoneo alle proprie esigenze. Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per mettere a punto un programma integrativo della parte del corso (lezioni frontali) loro mancante e per definire il tema dell'approfondimento personale.

Il programma didattico del corso si sviluppa in differenti percorsi (moduli) che sono, in parte, condivisi dal Corso erogato per il CdLM in Scienze Filosofiche

Modulo introduttivo (2-4 ore)

Modulo B (20-22 ore): Sezione di approfondimento tematico e documentario avanzato sul tema Storiografia e memorie mitiche degli eroi: il caso di Eracle..

Nell’ambito di questo percorso verrà esaminato in primo luogo il problema dell’approccio esegetico alle fonti.

Modulo C (ca 5 ore): modulo seminariale (proposto obbligatoriamente a studenti non frequentanti e corsi esterni): attività di approfondimento, personale o di gruppo, di aspetti documentari e metodologici, al fine di realizzare elaborati e presentazioni.

Nel corso delle lezioni verranno forniti testi e materiali didattici, fonti antiche (in traduzione con testo a fronte), documentazione e saggi di approfondimento nonché i riferimenti alla discussione critica e alla letteratura secondaria di supporto.

Modulo introduttivo:

C. Ampolo, Storie greche, Torino 1997, 38-78 (testo presente anche in S. SETTIS (a c.di), I Greci, vol. I,; 1015-1089)

Modulo B:

Per il tema specifico del corso la docente metterà a disposizione degli studenti apposito materiale di testi e studi.

Approfondimenti riguardanti il profilo storiografico e le linee di ricerca nel campo della storia greca potranno valersi di letture da:

M. Giangiulio (a cura di), Introduzione alla Storia greca, Bologna (Il Mulino) 2021

C. Ampolo, Storie greche, Torino 1997, 38-78 (testo presente anche in S. SETTIS (a c.di), I Greci, vol. I,; 1015-1089)

P.  Desideri, Scrivere gli eventi storici, in S. SETTIS (a c.di), I Greci, vol. I, p. 956-1013.

O. Murray, La storia, in J. Brunschwig, G.E.R. Lloyd - Il sapere greco. Dizionario critico. Vol. 1-Einaudi (2007), pp. 547-558

M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Carocci, Roma 2009 

Le pagine da studiare verranno indicate di volta in volta dalla docente e ne verrà fornito un elenco completo a fine corso

Modulo C:

La bibliografia specifica sarà fornita in relazione agli argomenti degli approfondimenti concordati con i singoli studenti

Semester
Second Semester (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)

Exam type
Optional - Characterizing

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Component of

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)