SPANISH II
- Teaching in italian
- LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA II
- Teaching
- SPANISH II
- Subject area
- L-LIN/07
- Reference degree course
- MODERN LANGUAGES AND TRANSLATION
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 36.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 2
- Language
- SPAGNOLO
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- DE LAURENTIIS Antonella
Teaching description
Abilità nelle 4 competenze della lingua spagnola descritte nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (B2+) e dell’italiano (C1).
Per sostenere l’esame lo studente deve aver superato e verbalizzato l’esame di LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA I.
Il corso verterà sullo studio dei processi traduttivi in chiave contrastiva spagnolo-italiano, con particolare attenzione alle modalità della traduzione audiovisiva.
In linea con gli obiettivi specifici del corso di laurea, gli studenti acquisiranno competenze teorico pratiche di livello avanzato sulla lingua come strumento comunicativo e, in particolare, nell'ambito della traduzione, con particolare attenzione alla traduzione audiovisiva. Il corso prevede lezioni teoriche di tipo frontale e lezioni seminariali all'interno delle quali gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi seguiti dal docente.
Conoscenza e comprensione
Nel corso gli studenti apprendono ad analizzare un prodotto audiovisivo, identificare le principali caratteristiche tecniche e linguistiche per riuscire a riproporre i contenuti in lingua spagnola.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Nel corso gli studenti acquisiscono l’abilità di tradurre diverse tipologie di prodotti multimediali (Film, cortometraggi, annunci pubblicitari), riconoscere gli elementi culturospecifici dei testi e apprendere le diverse tecniche traduttive.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di formulare giudizi in autonomia e di riflettere sulle metodologie di apprendimento linguistico.
Gli studenti, inoltre, saranno in grado di utilizzare autonomamente software gratuiti utili ai fini del processo traduttivo.
Abilità comunicative
Nel corso gli studenti sviluppano le capacità di sintesi e di adattamento in modo tale da riuscire a riprodurre i testi spagnoli in italiano e viceversa, sviluppando abilità comunicative anche in forma scritta attraverso la produzione di sottotitoli interlinguistici. Alla fine del corso, saranno in grado di interagire in lingua spagnola nelle situazioni comunicative a livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Capacità di apprendimento
Lo studente potenzierà la capacità di lavorare in gruppo e di autovalutarsi rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici; sarà in grado di intraprendere un’attività di ricerca nell’ambito delle diverse modalità di traduzione audiovisiva e, infine, di selezionare le fonti bibliografiche e le risorse elettroniche per raggiungere una sempre maggiore autonomia nell’apprendimento.
Tali conoscenze e abilità saranno acquisite attraverso la regolare partecipazione alle lezioni e alle altre attività didattiche integrative (lettorati, seminari, convegni, scambi con l'estero, ecc.).
La didattica di tipo seminariale consente di acquisire alcune fondamentali competenze trasversali come:
– Capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze).
– Capacità di sviluppare idee.
– Capacità di riflettere sull'applicazione dei criteri teorici nella ricerca di soluzioni traduttive equivalenti.
– Capacità di comunicare efficacemente in lingua spagnola (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore).
Didattica frontale e attività seminariale durante la quale gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi. Il corso e le attività seminariali si terranno in lingua spagnola e si avvarranno del supporto del lavoro del collaboratore ed esperto linguistico J.M. Alonso Feito.
a. Accertamento delle competenze linguistiche (3 ore)
- Traduzione spagnolo-italiano (sarà consentito l’uso dei dizionari cartacei);
- Traduzione italiano-spagnolo (sarà consentito l’uso dei dizionari cartacei);
- Analisi linguistica e commento di un testo argomentativo (non sarà consentito l’uso dei dizionari).
Il possesso di una certificazione DELE del livello C2, conseguita nei tre anni che precedono la data delle prove di accertamento delle competenze linguistiche, consente l'accesso diretto alla prova orale.
L’esito della verifica delle competenze linguistiche ha durata pari a due anni solari.
b. Esame orale
La prova orale si svolgerà interamente in lingua spagnola. La prima parte riguarderà la lettura e il commento di un testo di attualità per valutare le competenze di tipo grammaticale, fonetico e argomentativo. La seconda parte riguarderà le tematiche affrontate durante il corso e lo studente sarà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale, alla capacità di argomentare le proprie tesi in lingua spagnola.
Le due traduzioni (diretta e inversa), la stesura di un’analisi in lingua spagnola di un testo argomentativo e la presentazione orale in spagnolo degli argomenti teorici trattati durante le lezioni e approfonditi attraverso il materiale bibliografico fornito dal docente consentiranno di accertare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi anche in riferimento ai descrittori di Dublino.
10 giugno 2025 ore 9 accertamento competenze linguistiche
16 giugno 2025 ore 9 - Esame orale
1 luglio 2025 ore 9.00 - Esame orale
15 luglio 2025 9.00 - Esame orale
11 settembre 2025 ore 9 accertamento competenze linguistiche
15 settembre ore 9.00 - Esame orale
11 novembre 2024 ore 9.00 - Esame orale (Riservato a laureandi, fuori corso)
La commissione d’esame è così composta: Antonella De Laurentiis, Virginia Sciutto, José Manuel Alonso Feito (cultore della materia), Laura Marra (cultore della materia).
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Indirizzo mail: antonella.delaurentiis@unisalento.it
Il corso ha come obiettivo lo studio dei processi traduttivi in chiave contrastiva spagnolo-italiano. Tra le varie modalità di traduzione ci si soffermerà principalmente su quella audiovisiva che offre interessanti riflessioni sull'importanza della pragmatica nel processo di apprendimento di una lingua straniera; inoltre, si analizzerà la lingua propria dei mezzi audiovisivi (cortometraggi, spot pubblicitari, serie tv), lingua molto vicina al parlato spontaneo dei dialoghi e le interferenze che emergono, a livello pragmatico, tra un codice linguistico di partenza e uno di arrivo.
D. Orrego Carmona, 2013, “Avance de la traducción audiovisual: desde los inicios hasta la era digital”, Mutatis Mutandis. Vol. 6, No. 2.
Jorge Díaz Cintas 2005. “El subtitulado y los avances tecnológicos”, Trasvases Culturales: Literatura, Cine y Traducción, 4.
Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito durante le lezioni e reso disponibile sulla bacheca online.
Semester
First Semester (dal 23/09/2024 al 10/01/2025)
Exam type
Optional - Characterizing
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Component by
SPANISH II (LM33)