- Humanities
- Master's Degree in MODERN LITERATURE
- ENGLISH LITERATURE
ENGLISH LITERATURE
- Teaching in italian
- LETTERATURA INGLESE
- Teaching
- ENGLISH LITERATURE
- Subject area
- L-LIN/10
- Reference degree course
- MODERN LITERATURE
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 30.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- DOLCE Maria Renata
Teaching description
Conoscenza generale della storia letteraria britannica, degli autori e delle opere più rappresentative del canone.
Conoscenza della lingua inglese di livello B1+
Dalla tratta degli schiavi alle migrazioni del terzo millennio: il racconto di una storia altra nel romanzo contemporaneo Black British
Il corso esplora il genere del romanzo diasporico britannico nel suo sviluppo dalla seconda metà del Novecento a oggi, indagandone il rapporto con il canone della letteratura inglese. Nei romanzi oggetto di indagine, Girl, Woman, Other di Bernardine Evaristo, Sotto la nevicata di Caryl Phillips, Sulla riva del mare di Abdulrazak Gurnah e Una lunga canzone di Andrea Levy, le autrici e gli autori Black British raccontano una storia altra di diaspore e migrazioni, dal passato al presente, confrontandosi con le questioni cruciali dell’esilio e dello sradicamento, del razzismo sistemico delle società cosiddette “post-etniche” e “post-razziali”, dell’‘in-betweenness’ e della definizione di nuove identità diasporiche.
La riflessione critica di Edward Said, Stuart Hall, Paul Gilroy e Franz Fanon, rappresenta la base teorica di riferimento per approfondire i testi e per riflettere sull’importanza degli studi umanistici e sulla necessità di allargare i confini del canone letterario occidentale.
In termini di acquisizione di conoscenze, abilità e comprensione, i risultati attesi sono i seguenti.
Conoscenze e capacità di comprensione:
- conoscenza del contesto socio-politico-culturale della Gran Bretagna dal secondo Novecento a oggi con una particolare attenzione alla dimensione multiculturale;
- conoscenza degli autori e dei testi più rappresentativi del romanzo Black British contemporaneo.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
- capacità di interrogare epistemologia e ontologia occidentali fondate su opposizioni binarie (io/Altro, centro/periferie, cultura egemone/culture “subalterne”) e di ripensare i concetti di identità, alterità, appartenenza/non-appartenenza;
- capacità di utilizzare con flessibilità e consapevolezza gli strumenti di indagine messi a disposizione per analizzare i testi letterari in relazione al contesto culturale di riferimento;
- capacità di individuare sia i tratti di specificità di un prodotto letterario, sia la sua qualità dialogica quale esito di contaminazioni e ibridazioni culturali.
Il corso consente inoltre di acquisire le seguenti fondamentali competenze trasversali.
Autonomia di giudizio:
- capacità di sviluppare autonomia di giudizio critico;
- capacità di riconoscere le differenze culturali e di sviluppare una sensibilità nei confronti delle culture altre.
Capacità di apprendimento:
- capacità di comprendere dinamiche e problematiche di una realtà multiculturale per comunicare e operare adeguatamente all’interno della stessa.
Abilità comunicative:
-capacità di sviluppare e utilizzare competenze linguistiche con un’attenzione alla dimensione sociale, storica e culturale del linguaggio.
– didattica frontale prevalentemente in lingua inglese
– lettura e discussione in aula dei testi letterari
-lavori di approfondimento individuali e di gruppo
Colloquio orale in lingua italiana (con eventuali contributi personali degli studenti in lingua inglese)
Il colloquio è volto ad accertare:
- conoscenza delle principali problematiche e tematiche trattate;
- capacità di commentare i testi letterari presi in esame;
- capacità di argomentazione critica;
- capacità espositiva e proprietà di linguaggio.
La capacità di commentare i testi e argomentare con autonomia di giudizio verrà verificata proponendo allo studente di effettuare un’analisi di brani significativi tratti dalle opere oggetto di studio e di discuterne le tematiche chiave rifacendosi alla bibliografia critica di riferimento.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla capacità di argomentare le proprie tesi, alla correttezza espositiva e alla proprietà di linguaggio.
E' obbligatorio portare i testi di studio in sede di esame
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Date appelli
21 gennaio 2025
4 febbraio 2025
25 febbraio 2025
2 aprile 2025
11 giugno 2025
2 luglio 2025
23 luglio 2025
10 settembre 2025
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL. Gli studenti sono tenuti a portare i testi di studio in sede d’esame.
Le date degli appelli saranno disponibili sulla bacheca on-line della docente e
su Esse3.
Commissione d’esame:
Prof.ssa Dolce, Prof.ssa De Rinaldis, Prof. Minetti, Prof.ssa Colomba
Per info contattare la docente all’indirizzo e-mail istituzionale: mariarenata.dolce@unisalento.it
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma e ricevere indicazioni su letture integrative di supporto.
Per info contattare la docente all’indirizzo e-mail istituzionale: mariarenata.dolce@unisalento.it
Dalla tratta degli schiavi alle migrazioni del terzo millennio: il racconto di una storia altra nel romanzo contemporaneo Black British
L’aggressività del sistema coloniale e neo-coloniale si è espressa nelle sue forme più subdole e pericolose attraverso il linguaggio razzializzato del potere responsabile della costruzione dell’altro come diverso e subalterno, linguaggio che ha informato di sé le narrazioni dominanti occultando violenze e abusi. La voce di scrittrici e scrittori contemporanei Black British si leva a denunciare i meccanismi perversi di quel sistema per raccontare una storia altra, restituendo voce a coloro che sono stati ridotti al silenzio, vittime delle forme più perverse e disumane di oppressione, a partire dalla tragedia del traffico degli schiavi trasportati in catene attraverso l’Atlantico, per giungere alle drammatiche esperienze dei migranti, dei rifugiati, dei richiedenti asilo, e, ancora, di coloro che, pur non avendo sofferto il distacco dalla loro terra d’origine, si sentono stranieri in patria, sospesi in una condizione di perenne non appartenenza in ragione delle radici ibride, del credo religioso, della “razza” e dell’etnia di appartenenza.
Il corso esplora il genere del romanzo diasporico britannico nel suo sviluppo dalla seconda metà del Novecento a oggi, indagandone il rapporto con il canone della letteratura inglese. Nei romanzi oggetto di indagine, Girl, Woman, Other di Bernardine Evaristo, Sotto la nevicata di Caryl Phillips, Sulla riva del mare di Abdulrazak Gurnah e Una lunga canzone di Andrea Levy le autrici e gli autori si confrontano con le questioni cruciali dell’esilio e dello sradicamento, dell’‘in-betweenness’, del razzismo sistemico nelle società cosiddette “post-etniche” e “post-razziali”, della definizione di nuove identità diasporiche.
La riflessione critica di Edward Said, Stuart Hall, Paul Gilroy e Franz Fanon, intellettuali di spicco nell’ambito degli studi culturali e postcoloniali, rappresenta la base teorica di riferimento per approfondire i testi e per riflettere sull’importanza degli studi umanistici e sulla necessità di allargare i confini del canone letterario occidentale.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma e ricevere indicazioni su letture integrative di supporto.
-Romanzi
Bernardine Evaristo, Girl, Woman, Other (2019)
C. Phillips, Sotto la nevicata (2011)
Andrea Levy, Una lunga canzone (2010)
A. Gurnah, Sulla riva del mare (2021)
-Testi di critica
E. Said, Humanism and Democratic Criticism (capitoli scelti)
S. Hall, saggi critici selezionati dalla docente
F. Fanon, Black Skin, White Masks (1952) (capitoli scelti)
P. Gilroy, The Black Atlantic (capitoli scelti)
- Ampia selezione di saggi, discorsi, articoli e altri documenti forniti dalla docente.
E' obbligatorio portare i testi in sede di esame.
Semester
First Semester (dal 23/09/2024 al 10/01/2025)
Exam type
Optional - Characterizing
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Component by
ENGLISH LITERATURE (LM11)