English Literature III

Teaching in italian
LETTERATURA INGLESE III
Teaching
English Literature III
Subject area
L-LIN/10
Reference degree course
FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
Course type
Bachelor's Degree
Credits
9.0
Teaching hours
Frontal Hours: 54.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2025/2026
Course year
3
Language
ENGLISH
Curriculum
PERCORSO COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Conoscenza della storia della letteratura inglese attraverso la voce dei suoi scrittori più rappresentativi.

The wounded Mother Earth and her silenced daughters: re-telling the violence of colonization in the postcolonial novel

La prima parte del corso è volta a fornire un’introduzione storica, critica e metodologica propedeutica allo studio delle letterature di lingua inglese. Nella seconda parte del corso verranno presentate le culture letterarie cosiddette postcoloniali con una particolare attenzione al genere del romanzo. L’esame dei testi letterari selezionati, accompagnato da un approfondimento dei contesti socio-culturali di riferimento, è finalizzato a esplorare le rappresentazioni delle forme di violenza, più o meno palesi, perpetrate ai danni delle popolazioni colonizzate, e in particolare delle donne, una violenza che si è espressa in maniera altrettanto dirompente nelle forme irrispettose di appropriazione e sfruttamento della madre terra.

 

Conoscenze e capacità di comprensione

Sviluppo della conoscenza generale delle culture letterarie postcoloniali attraverso la voce di scrittori e intellettuali rappresentativi delle stesse e un esame puntuale delle relative opere; conoscenza del contesto socio-politico-culturale relativo agli autori postcoloniali presi in esame.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Potenziamento di: capacità di gestire gli strumenti di indagine messi a disposizione per un’analisi critica e consapevole dei testi letterari che richiedono una precisa contestualizzazione in ragione della varietà e diversità dei processi di colonizzazione e decolonizzazione; capacità di interrogare opposizioni binarie (io/Altro, centro/periferie, cultura egemone/culture “subalterne”) e di ripensare il concetto di identità e appartenenza.

Autonomia di giudizio

 Sviluppo di: capacità di riconoscere le differenze culturali e di sviluppare una sensibilità nei confronti delle culture altre al fine di poter formulare giudizi in autonomia superando visioni pregiudiziali e stereotipate; capacità di utilizzare con flessibilità e spirito critico gli strumenti di indagine acquisiti non solo nell’ambito degli studi letterari, ma più in generale nell’approccio alla realtà che ci circonda.

Comunicazione

 Potenziamento di: capacità di sviluppare e utilizzare competenze linguistiche con un’attenzione particolare ai processi di mediazione interculturale. Il corso intende sollecitare l’attenzione dello studente sull’importanza dell’uso accorto, rispettoso e puntuale del linguaggio, fondamentale ai fini di forme corrette di interazione in particolare in contesti di interculturalità.

Capacità di apprendere

Sviluppo di: capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni in maniera autonoma, in particolare di riorganizzare e riformulare dati e conoscenze relative a testi e contesti presi in esame. Il lavoro di gruppo guidato dalla docente, incentrato sull’analisi e discussione dei testi, e, successivamente, quello di approfondimento individuale, saranno di fondamentale importanza al fine dell’acquisizione di tali competenze.

Il corso consente inoltre di acquisire alcune fondamentali competenze trasversali come:

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in modo chiaro e corretto, in forme adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrando le competenze).

 

 

 

Didattica frontale. Le lezioni si terranno in lingua inglese. Alle lezioni frontali verranno affiancati lavori di gruppo finalizzati alla lettura e discussione dei romanzi.

 

Calendario degli appelli e modalità di prenotazione

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla

bacheca on-line della docente.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Gli studenti sono tenuti a portare i testi di studio in sede d’esame.

Commissione: Prof.ssa Dolce, Prof.ssa De Rinaldis, Prof.ssa Colomba

Modalità d’esame

Il colloquio in lingua inglese è volto ad accertare:

- conoscenza degli autori e dei contesti di riferimento;

- capacità di commentare i testi letterari presi in esame;

- capacità di argomentazione critica;

- capacità espositiva e proprietà di linguaggio.

 

Date appelli

21 gennaio 2025

4 febbraio 2025

25 febbraio 2025

2 aprile 2025

11 giugno 2025

2 luglio 2025

23 luglio 2025

10 settembre 2025

The wounded Mother Earth and her silenced daughters: re-telling the violence of colonization in the postcolonial novel

La prima parte del corso è volta a fornire un’introduzione storica, critica e metodologica propedeutica allo studio delle letterature di lingua inglese. Nella seconda parte del corso verranno presentate le culture letterarie cosiddette postcoloniali con un’attenzione privilegiata al genere del romanzo. L’esame dei testi letterari selezionati, accompagnato da un approfondimento dei contesti socio-culturali di riferimento, sarà finalizzato a esplorare le rappresentazioni delle forme di violenza, più o meno palesi, perpetrate ai danni delle popolazioni colonizzate, e in particolare delle donne, una violenza che si è espressa in maniera altrettanto dirompente nelle forme irrispettose di appropriazione e sfruttamento della madre terra. Saranno oggetto di attenta disamina i romanzi Americanah (2012) della scrittrice nigeriana Chimamanda Adichie, Disgrace (1999) dello scrittore sudafricano J.M. Coetzee, Wanting (2008) dello scrittore tasmaniano Richard Flanagan, My Place (1988) della scrittrice australiana Sally Morgan, testi che rappresentano le ferite inferte alla terra nel loro intrecciarsi in maniera indissolubile a quelle che le donne, dal passato coloniale al presente, portano drammaticamente incise sulla loro pelle. La lettura dei romanzi di autori postcoloniali sarà affiancata a quella di un classico del canone della letteratura inglese, Passage to India (1924) di E.M. Forster, romanzo che testualizza tali tematiche da una prospettiva “tardo-colonialista”. Le trasposizioni cinematografiche dei romanzi oggetto di indagine consentiranno un ulteriore approfondimento di questioni oggi più che mai urgenti e ineludibili.

 

- J. McLeod, Beginning Postcolonialism, Manchester: Manchester University Press, 2000.

-C. Adichie, Americanah (2012)

-C. Adichie, We Should All Be Feminists (2013)

- J.M. Coetzee,  Disgrace (1999)

- R. Flanagan, Wanting (2008)

- E.M. Forster, Passage to India (1924)

- S. Morgan My Place (1988)

- Ampia selezione di capitoli di romanzi, saggi critici, discorsi, articoli e altri documenti forniti dalla docente.

Semester

Exam type
Optional - Characterizing

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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