- Humanities
- Bachelor's Degree in FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
- English Literature II
English Literature II
- Teaching in italian
- LETTERATURA INGLESE II
- Teaching
- English Literature II
- Subject area
- L-LIN/10
- Reference degree course
- FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 9.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 54.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 2
- Language
- ENGLISH
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- DE RINALDIS Maria Luisa
Teaching description
/
Il corso si articola in due moduli:
- Shakespeare’s theatre
- Literature and detection
Si prevedono lezioni di storia della letteratura e della cultura inglese con analisi e discussione di estratti di testi emblematici.
Conoscenza diretta e analitica dei testi in programma, da decodificare sulla base del genere testuale, del contesto storico, culturale e letterario di riferimento; conoscenza delle principali linee di sviluppo della letteratura e della cultura inglese dalle origini a tutto il Seicento.
Capacità di commentare criticamente i testi utilizzando terminologia specifica.
Capacità di formulare giudizi autonomi elaborati in rapporto ai testi e alle fonti.
Capacità di comunicare efficacemente le competenze specifiche acquisite.
Sviluppo di un metodo di apprendimento basato sull’osservazione e l’analisi, sulla decodificazione di ‘testi’ in relazione a contesto e specifico ambito culturale, sulla discussione e condivisione di conoscenze e strategie, su una riflessione critica via via sempre più autonoma. Tali obiettivi contribuiranno a potenziare la capacità di apprendere in modo autonomo e condiviso anche a lungo termine.
Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione in contesti diversi, di formulare giudizi in autonomia, di lavorare in gruppo, di comunicare efficacemente.
Lezioni frontali, lettura critica analitica dei testi, eventuale visione di rappresentazioni teatrali/films tratti dalle opere considerate.
Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Date degli appelli
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line della docente.
Modalità di valutazione
Colloquio orale.
La prima parte del colloquio riguarderà la storia letteraria; la seconda parte la lettura e commento delle opere in programma. Saranno valutate, oltre alla conoscenza dei contenuti, la maturità critica raggiunta, la capacità di integrare la discussione dei testi primari con il materiale bibliografico di riferimento, l'uso di terminologia specifica.
Commissione: Proff. M.L. De Rinaldis, M.R. Dolce, C. Colomba
Date degli appelli
21 gennaio 2025
4 febbraio 2025
25 febbraio 2025
13 maggio 2025 (riservato)
11 giugno 2025
2 luglio 2025
23 luglio 2025
10 settembre 2025
10 novembre 2025
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line della docente.
Commissione: Proff. M.L. De Rinaldis, M.R. Dolce, C. Colomba
Comunicazioni aggiuntive saranno date tramite bacheca online.
Indirizzo mail della docente:
marialuisa.derinaldis@unisalento.it
Il corso si articola in due moduli:
- Shakespeare’s theatre
Il modulo intende indagare il contesto culturale nel quale si afferma la produzione teatrale di Shakespeare e il dibattito contemporaneo sul teatro per affrontare quindi la lettura critica di due testi, una commedia e una tragedia. Saranno esplorate la nozione di soggettività moderna, la costruzione dell’identità inglese e il rapporto con l’alterità culturale, geografica e di genere.
- Literature and detection
Il modulo intende esplorare testi di Wilkie Collins, Ellen Wood e Muriel Spark per indagare aspetti teorici e sviluppi narrativi della detection tra Ottocento e Novecento.
Si prevedono lezioni di storia della letteratura e della cultura inglese con analisi e discussione di estratti di testi emblematici. L’elenco degli estratti sarà specificato all’inizio del corso.
Testi primari
Gli/le studenti/studentesse sono tenuti/e a leggere
i seguenti testi analizzati a lezione:
W. Shakespeare, As You Like It
Macbeth
W. Collins, The Diary of Anne Rodway
E. Wood, Bessy Rane (capitoli)
M. Spark, The Prime of Mrs Jean Brodie
Bibliografia dei testi secondari per approfondire lo studio dei testi primari da discutere all’esame:
M. de Gratia, S. Wells, eds, The New Cambridge Companion to Shakespeare, Cambridge University Press, 2010
S. Grenblatt, Renaissance Self-Fashioning. From More to Shakespeare, Chicago, University of Chicago Press, 1980
James Shapiro, 1599. A Year in the Life of William Shakespeare, Faber and Faber, London, 2005
L. Tosi, Shakespeare. Guida a Macbeth, Carocci, 2021
Per il secondo modulo:
S. Caporaletti, A World in a Grain of Sand. I romanzi di Muriel Spark, Milella, 2000, pp. 167-270
M. Gardiner, ed., The Edinburgh Companion to Muriel Spark, Edinburgh University Press, 2010
L’elenco sarà dettagliato e integrato durante il corso.
Lettura di un testo a scelta tra:
V. Woolf, To the Lighthouse
T. S. Eliot, The Waste Land
Storia letteraria Testo di riferimento: Elam, K., Crisafulli, L. M., a cura di, Manuale di letteratura e cultura inglese, Bononia University Press, 2009
Gli studenti non frequentanti contatteranno con largo anticipo sulla prova d’esame la docente per indicazioni di letture specifiche di supporto.
Ulteriori indicazioni relative ai testi e ai saggi di approfondimento saranno fornite durante il corso. Comunicazioni in merito saranno fornite tramite bacheca online.
Semester
Second Semester (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Exam type
Optional - Characterizing
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario