SOCIOLOGY OF THE JOURNALISTIC WRITING AND ON LINE COMMUNICATION

Teaching in italian
SOCIOLOGIA DELLA SCRITTURA GIORNALISTICA E DELLA COMUNICAZIONE ON LINE
Teaching
SOCIOLOGY OF THE JOURNALISTIC WRITING AND ON LINE COMMUNICATION
Subject area
SPS/08
Reference degree course
COMMUNICATION, DIGITAL MEDIA, JOURNALISM
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2023/2024
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
GENERALE
Reference professor for teaching
CRISTANTE Stefano

Teaching description

È necessario, prima dell’inizio del corso, dedicare del tempo alla lettura dei giornali quotidiani (sia cartacei che on line) e alla visione dei telegiornali nazionali, con attenzione critica verso le principali notizie di attualità. Per prendere dimestichezza con la produzione giornalistica di opinioni si consiglia la lettura di Stefano Cristante, “Società Low Cost”, Mimesis, 2018. Per privilegiare la costruzione giornalistica della cronaca e dell'inchiesta si consiglia la lettura di Renato Moro, "Il binocolo e il microscopio. L'arte di raccontare il territorio", Manni 2022.

Il corso di Sociologia della scrittura giornalistica si propone di fornire agli studenti le chiavi interpretative per analizzare la sempre più vasta produzione di notizie, un ambito produttivo in continuo cambiamento, sia per le continue accelerazioni tecnologiche sia per assecondare le trasformazioni dell’opinione pubblica. A questo concetto sarà riservato uno spazio particolare nelle lezioni, per analizzarne le ambivalenze e segnalare i momenti fondamentali nella dialettica tra società, politica e informazione.

  • Conoscenze e comprensione

Gli studenti dovranno imparare a distinguere e a utilizzare le diverse forme della scrittura giornalistica emerse nel corso del tempo in Occidente, approfondendo le differenze di linguaggio tra testi della stampa quotidiana, rotocalchi, radio e telegiornali, giornali digitali.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studio teorico sarà accompagnato da esperimenti di produzione di testi (in particolare podcast per la programmazione radiofonica) che consentiranno agli studenti di maneggiare la scrittura giornalistica nei suoi aspetti tecnici e narrativi.

  • Autonomia di giudizio

Gli studenti saranno stimolati a prendere visione dei materiali giornalistici sviluppando capacità critiche, sia nell’individuare le tipologie di organizzazione delle notizie, sia nel riconoscere argomentazioni e stili giornalistici.

  • Abilità comunicative

Gli studenti saranno messi in condizioni di riflettere criticamente anche sulla propria produzione di testi. Considerato il tipo di insegnamento, si promuoveranno principalmente le abilità di scrittura, senza precludere eventuali altre esperienze audio (radio) e video (tv), qualora si rendano disponibili mezzi e strutture in house.

  • Capacità di apprendimento

Lettura critica di un quotidiano, di una trasmissione radiofonica, di un tg e di altri media oggetto di lezione. Capacità argomentativa e stilistica crescenti nella stesura di testi.

Le lezioni saranno eseguite sia in modalità frontale (lezioni teoriche) sia in modalità laboratoriale coordinata dal docente, avvalendosi, quando ritenuto necessario, della presentazione di materiali audiovisivi, on line e non. Sono organizzati lavori di gruppo e individuali degli studenti per approfondire singole parti del programma, per discuterne in aula e per produrre materiali pertinenti. Il docente stimolerà la produzione di scrittura da parte degli studenti, proponendo esercitazioni su diverse tipologie di format, anche on line. Ogni anno il docente invita a lezione alcuni giornalisti della carta stampata e delle testate on line per approfondimenti sulla loro professione.

 

Gli studenti frequentanti dovranno sostenere una prova di scrittura giornalistica seguita da una verifica orale sui testi indicati dal docente. La prova di scrittura è coerente con quanto affermato sugli obiettivi formativi, mentre la verifica orale atterrà la conoscenza di testi ritenuti essenziali per comprendere il sistema giornalistico contemporaneo. Saranno possibili durante il corso lavori di approfondimento affidati agli studenti, di cui il docente terrà conto per la valutazione finale.

L'esame è invece esclusivamente verbale per i non frequentanti, dato che essi non potranno partecipare ai gruppi di lavoro e alle esercitazioni.

15 gennaio 2024; 29 gennaio 2024; 4 aprile 2024; 13 maggio 2024; 3 giugno 2024; 24 giugno 2024; 4 settembre 2024; 19 dicembre 2024.

Gli esami si svolgeranno di norma alle ore 9. L'orario e il luogo di svolgimento saranno comunque precisati in vista di ciascun appello

La frequenza al corso è fortemente consigliata dal docente, non solo per l'acquisizione di maggiori strumenti rispetto allo studio individuale, ma anche per poter partecipare ai lavori di gruppo tra studenti. Anche se il programma d’esame risulta uguale per frequentanti e non-frequentanti, il docente tiene conto dei lavori individuali e collettivi degli studenti durante il corso per comporre la valutazione finale.

La scrittura giornalistica ha rappresentato uno dei più potenti motori della modernità occidentale ed è una delle forme espressive egemoni nel pianeta. Il programma sarà organizzato tenendo conto di un testo capace di restituire la complessità dell’organizzazione giornalistica delle notizie (““Studiare il giornalismo” o altri simili, vedi Testi di riferimento), e a una serie di documenti sulle teorie della comunicazione contenute nelle Risorse Correlate della pagina on line del docente. Durante il corso sarà affrontato anche lo studio delle rappresentazioni dell’opinione pubblica (trait d’union tra pubblico e comunicazioni di massa), a partire da un’antologia di testi sull’opinione pubblica considerati dei classici del settore (“L’onda anonima”, vedi Testi di riferimento). Come dichiarato in precedenza, il corso sarà costituito da una serie di lezioni teoriche e da alcune esercitazioni di scrittura condotte in modalità laboratoriale.

Testi d’esame per studenti frequentanti e non:

1) Un manuale a scelta tra questi:

Carlo Sorrentino, Enrico Bianda, “Studiare il giornalismo”, Carocci, 2016;

Alberto Papuzzi "Professione gironalista", Donzelli, 2010;

Giampiero Moscato "Il medium siamo noi", Mondadori Università, 2023.

2) Tre capitoli a scelta dal testo: Stefano Cristante (a cura di), “L’onda anonima. Scritti sull’opinione pubblica”, Meltemi, 2018.

3) A questi testi saranno aggiunti alcuni singoli saggi riportati nella voce "Risorse correlate", e precisamente "Modello della doxasfera", "La spirale del silenzio" (1 e 2), "Newsmaking" e "Agenda Setting". 

Il docente terrà conto della partecipazione attiva alle attività laboratoriali degli studenti frequentanti nell'attribuzione della valutazione finale.