INNOVATION AND DIGITAL TRANSFORMATION MANAGEMENT

Teaching in italian
GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Teaching
INNOVATION AND DIGITAL TRANSFORMATION MANAGEMENT
Subject area
ING-IND/35
Reference degree course
COMPUTER ENGINEERING
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 54.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2024/2025
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
Percorso comune
Reference professor for teaching
ELIA Gianluca
Location
Lecce

Teaching description

Conoscenze di base sull’organizzazione d’impresa

Il corso mira a fornire una visione sistemica del processo di innovazione e del ruolo fondamentale che l’innovazione svolge per la competitività delle imprese e dei territori. Il corso, inoltre, approfondisce il paradigma dell’Open Innovation come strategia emergente per accelerare i processi innovativi delle aziende. Infine, il corso presenta il processo di Trasformazione Digitale evidenziandone sia gli aspetti tecnologici che quelli strategici ed organizzativi, fornendo sia un modello (Canvas) attraverso cui ideare un processo di trasformazione digitale, sia uno strumento operativo per implementarlo (Progetto).

Conoscenze e comprensione. Al termine dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno conoscenze sul processo di innovazione e di trasformazione digitale delle organizzazioni.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno capaci di descrivere le caratteristiche principali del processo di innovazione, i suoi contesti applicativi (es. innovazione di processo, di prodotto, del modello di business), e le dinamiche di collaborazione con l’ambiente esterno (es. Open Innovation). Inoltre, gli studenti saranno in grado di riconoscere ed elaborare un percorso per la trasformazione digitale di un’impresa.

 

Autonomia di giudizio. L’insegnamento permetterà di sviluppare negli studenti capacità di analisi e pensiero critico per poter affrontare e discutere gli aspetti organizzativi, strategici e tecnologici del processo di innovazione e di trasformazione digitale.

 

Abilità comunicative. L’insegnamento offrirà agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità comunicative mediante la partecipazione a sessioni di dibattito e confronto in aula. Inoltre, durante l’insegnamento, sono previsti incontri con esperti durante i quali gli studenti avranno l’opportunità di interagire e colloquiare sugli aspetti inerenti le dinamiche dell’innovazione e della trasformazione digitale delle imprese.

 

Capacità di apprendimento. L’insegnamento fornirà agli studenti opportunità per sviluppare sia capacità di auto-apprendimento che di apprendimento in team, mediante la discussione di case study, sessioni di studio e approfondimento individuale.

Incontri in presenza; discussione di case study; Seminari da parte di esperti.

Prova scritta

Per ulteriori informazioni contattare il docente tramite e-mail.

  • L’importanza del processo di innovazione per la competitività delle imprese e dei territori
  • Invenzione e Innovazione
  • Forme, Modelli e Sorgenti dell’Innovazione
  • Innovazione del processo, del prodotto, del Modello di Business
  • Il paradigma dell’Innovazione Aperta (Open Innovation)
  • Il processo di Trasformazione Digitale
  • Tecnologie abilitanti la Trasformazione Digitale
  • Un Canvas per la Trasformazione Digitale
  • Il progetto di Trasformazione Digitale
  • Melissa A. Schilling, Francesco Izzo (2022) Gestione dell'Innovazione 5/ed, ISBN 978-8838699986, McGraw Hill.
  • Gianluca Elia, Alessandro Margherita, Giustina Secundo (2020) Impresa digitale. Scenari, tecnologie e percorsi di trasformazione digitale, ISBN 978-8823846654, EGEA

Semester
Second Semester (dal 03/03/2025 al 13/06/2025)

Exam type
Compulsory - Characterizing

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)