Philosophy of mind

Teaching in italian
FILOSOFIA DELLA MENTE
Teaching
Philosophy of mind
Subject area
PHIL-01/A
Reference degree course
SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES
Course type
Bachelor's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 48.0
Academic year
2026/2027
Year taught
2026/2027
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
DE LEO DANIELA

Teaching description

Conoscenza del lessico storico-filosofico di base. Si prevedono lezioni introduttive sulle nozioni propedeutiche.

Il corso affronta i principali problemi della filosofia della mente, con particolare attenzione al rapporto mente-corpo, alla coscienza, all’intenzionalità, all’identità personale e ai fondamenti del mentalismo e del funzionalismo.

Verranno analizzate le principali linee teoriche e i nodi concettuali della disciplina, con riferimento ai seguenti ambiti:
• dualismo cartesiano e relative critiche
• materialismo e comportamentismo
• funzionalismo e teoria computazionale della mente
• il problema della coscienza e lo statuto dei qualia
• teorie dell’intenzionalità (Brentano, Dennett, Searle)
• filosofia dell’intelligenza artificiale e ipotesi della mente estesa
• dibattiti contemporanei su coscienza, riduzionismo e naturalismo

Una parte del corso sarà dedicata all’analisi guidata di testi fondamentali e alla discussione critica dei principali paradigmi della scienza cognitiva contemporanea. In particolare, si prenderanno in esame le trasformazioni del cognitivismo classico e la sua evoluzione in direzione di approcci alternativi, come il connessionismo, la robotica situata e le teorie dei sistemi dinamici, con attenzione al rapporto tra psicologia e neuroscienze e alle prospettive della scienza cognitiva incarnata e situata.

L’obiettivo è fornire strumenti teorici e critici per comprendere i principali orientamenti del dibattito contemporaneo sulla mente e per sviluppare una capacità autonoma di valutazione delle diverse posizioni teoriche.

 

Conoscenze e comprensione: fornire una conoscenza approfondita dei principali problemi e delle correnti teoriche della filosofia della mente;

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: sviluppare la capacità di analisi critica dei concetti di mente, coscienza e soggettività;

Autonomia di giudizio: promuovere l’autonomia di giudizio;

Abilità comunicative: la capacità argomentativa attraverso la discussione seminariale;

Capacità di apprendimento: stimolare l’interazione tra approcci filosofici e scientifici nella comprensione della mente umana.

  •  

Il corso sarà articolato alternando ore di lezioni frontali e ore di attività seminariali. Queste ultime hanno lo scopo di far acquisire allo studente la capacità di formulare giudizi in autonomia e di comunicarli all’interno dei gruppi di lavoro e consentono di verificare l’acquisizione progressiva della tematica oggetto del corso stesso.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Attività di supporto alla didattica

Nel Corso sono previste attività seminariali alla presenza di eminenti studiosi di fenomenologia organizzate in collaborazione con il Center of Hermeneutics and Phenomenology Applied.

 

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • Conoscenza delle principali categorie del pensiero filosofico
  • Conoscenza approfondita della fenomenologia

Lo studente viene valutato in base alla conoscenza dei contenuti del corso, in particolare dei testi, e alla capacità di esporli secondo il linguaggio specialistico della disciplina.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e contenutistica, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

 

 

Lo studente/ la studentessa, disabile e/o con DSA/BES, che intenda usufruire di un intervento individualizzato per la preparazione e lo svolgimento della prova d’esame può contattare l’Ufficio Inclusione dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

 

Per le date degli appelli d’esame si rimanda al calendario generale degli appelli – pubblicato sul sito dedicato – e, nel caso specifico, la Docente segnalerà le date dei propri appelli nella voce “Notizie”.

Il ricevimento di studenti e laureandi è regolato secondo quanto riportato nella bacheca online, sezione “Notizie”. Eventuali richieste urgenti possono essere concordate con il docente tramite posta elettronica.

Il corso affronta i principali problemi della filosofia della mente, esplorando temi come il rapporto mente-corpo, la coscienza, l'intenzionalità, l'identità personale e le teorie filosofiche e scientifiche contemporanee sul mentalismo e il funzionalismo. Si analizzeranno teorie storiche e attuali, come il dualismo cartesiano, il materialismo, il comportamentismo, il funzionalismo e la teoria computazionale della mente, insieme al problema della coscienza, dei qualia e delle teorie dell’intenzionalità. Particolare attenzione verrà dedicata alla filosofia dell’intelligenza artificiale e al concetto di mente estesa.

Il corso mira a fornire una conoscenza approfondita delle teorie principali della filosofia della mente, sviluppando la capacità di analisi critica dei concetti di mente, coscienza e soggettività. Si stimolerà un’interazione tra approcci filosofici e scientifici per una comprensione più completa della mente umana e si promuoverà l’autonomia di giudizio e la capacità argomentativa attraverso discussioni seminariali.

Le lezioni si alterneranno a seminari che permetteranno agli studenti di esercitarsi nella formulazione autonoma di giudizi filosofici e nella loro comunicazione all’interno di gruppi di lavoro. È fortemente consigliata la frequenza alle lezioni per un migliore apprendimento.

Il corso prevede attività di supporto didattico con la partecipazione di esperti in fenomenologia, organizzate in collaborazione con il Center of Hermeneutics and Phenomenology Applied. La valutazione finale si svolgerà in modalità orale, e le date degli appelli saranno consultabili sul sito dedicato, con l’annuncio delle date specifiche nella sezione Notizie.

Massimo Marraffa, La mente in bilico. Le basi filosofiche della scienza cognitiva, Carocci, Roma 2008.

Materiale didattico distribuito durante il Corso.

Semester
First Semester (dal 21/09/2026 al 15/01/2027)

Exam type
Optional - Base

Type of assessment
Oral - Final grade

Component of

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)