- Human and Social Sciences
- Master's Degree in DATA SCIENCE FOR THE HUMAN AND SOCIAL SCIENCES
- Digital Technologies in the learning process
Digital Technologies in the learning process
- Teaching in italian
- Digital Technologies in the learning process
- Teaching
- Digital Technologies in the learning process
- Subject area
- M-PED/03
- Reference degree course
- DATA SCIENCE FOR THE HUMAN AND SOCIAL SCIENCES
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 4.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 24.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- Human and Social Data
- Reference professor for teaching
- SORRENTINO CLARISSA
Teaching description
Nessun prerequisito
Il corso intende far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze utili a condurre ricerche e riflessioni critiche in ambito educativo attraverso i seguenti contenuti:
- fondamenti epistemologici circa l’uso delle tecnologie educative e didattiche per la scuola;
- ricerca educativa in ambito di tecnologie educative, paradigma EBE evidence based in education, prospettive e limiti;
- analisi dell’efficacia delle tecnologie a scuola attraverso il paradigma EBE
- Conoscenze e comprensione: gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base e i fondamenti epistemologici riguardo le tecnologie educative e didattiche, le teorie di apprendimento e di progettazione (metodi/strategie) con/attraverso le tecnologie; media education e digital literacy
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: dimostrare di aver compreso i modelli attraverso un’analisi critica di alcuni casi specifici di utilizzo di tecnologie a scuola
- Autonomia di giudizio: dimostrare di saper valutare i processi di apprendimento messi in atto attraverso l’utilizzo delle tecnologie. Individuare attraverso un approccio evidence-based e un giudizio critico della letteratura i dispositivi tecnologici più adeguati per la costruzione di specifici ambienti di apprendimento
- Abilità comunicative: dimostrare di padroneggiare il lessico specialistico di base della disciplina e di saper comunicare in modo chiaro ed efficace con gli stakeholder del panorama scolastico. Dimostrare capacità di comunicare all’interno di gruppi di lavoro.
- Capacità di apprendimento: saper valutare e criticare le differenti tecnologie educative riconoscendone i limiti e le opportunità al fine di operare in modo qualificato in futuri contesti lavorativi di ricerca.
La modalità degli incontri sarà di tipo frontale e laboratoriale; si promuoveranno attività in cooperative learning.
Lavoro di gruppo e test scritto per frequentanti
Prova orale per non frequentanti
Per gli studenti Erasmus sono previsti degli adattamenti da concordare con la docente.
Il corso mira a fornire allo studente una conoscenza dei modelli e delle teorie relative all’utilizzo delle tecnologie in ambito educativo.
Attraverso il corso lo studente conoscerà approfonditamente le metodologie di ricerca e di intervento relative ai contesti formativi scolastici con un particolare focus sull’utilizzo delle tecnologie.
A tal proposito si presenteranno e approfondiranno alcune tecnologie coinvolte nei processi di insegnamento/apprendimento.
Attraverso un approccio critico il corso mira a riflettere sull’impatto delle tecnologie digitali nella pratica scolastica come dispositivi in grado di modificare i processi di apprendimento ed insegnamento in una società in continuo mutamento.
- J. Hattie, Apprendimento visibile, insegnamento efficace. Metodi e strategie di successo della ricerca evidence based. Erickson. 2016. Presentazione all’edizione italiana. Cap. 2 ; Cap. 6. Appendice E.
- A. Calvani, G.Bonaiuti, L. Menichetti, G. Vivanet. Le tecnologie educative, Carocci Editore, 2017.
- Calvani, A., & Vivanet, G. (2014). Tecnologie per apprendere: quale il ruolo dell’Evidence Based Education?. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), 0(10), 83-112. doi:https://doi.org/10.7358/ecps-2014-010-calv
Semester
First Semester (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Exam type
Optional - Related/Supplementary
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario