- Biological and Environmental Sciences and Technologies
- Bachelor's Degree in MOTOR AND SPORT SCIENCES
- Theory, Technique and Didactics of Team Sports
- Theory, Technique and Didactics of Team Sports (Part 2)
Theory, Technique and Didactics of Team Sports (Part 2)
- Teaching in italian
- TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA (MOD II)
- Teaching
- Theory, Technique and Didactics of Team Sports (Part 2)
- Subject area
- M-EDF/02
- Reference degree course
- MOTOR AND SPORT SCIENCES
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 60.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2023/2024
- Course year
- 1
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professors for teaching
- DIMA MASSIMO
FONTO' PAOLO
MARINO GIUSEPPE
Teaching description
nessuno
Il corso si articolerà in incontri frontali e di gruppo, tenderà a fornire una conoscenza tecnica del gioco della pallavolo. Sarà particolarmente curata la conoscenza dei gesti tecnici fondamentali attraverso esercitazioni pratiche svolte in forma individuale, a coppie e in gruppi, approfondendo le metodologie di apprendimento e la propedeuticità nella proposta delle esercitazioni, fino ad arrivare alle prime forme di gioco, partendo dal due contro due per arrivare al sei contro sei.
Il corso è finalizzato all'acquisizione delle basi dei principi teorici, metodologici e didattici fondamentali della pallavolo da un punto di vista scientifico. Il corso mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la struttura didattica di insegnamento professionale della disciplina verso le età giovanili ed ha come obiettivi fondamentali:
- Conoscere le caratteristiche del gioco della pallavolo e il regolamento tecnico.
- Conoscere il significato di esercizio analitico, sintetico e globale nel sistema di allenamento tecnico–tattico.
- Conoscere le tecniche dei fondamentali individuali di gioco e le metodologie di insegnamento degli stessi.
- Conoscere le tecniche dei fondamentali di squadra e le metodologie di insegnamento degli stessi.
- Saper costruire un piano giornaliero, settimanale ed annuale di lavoro per lo sviluppo di qualità tecniche e condizionali.
- Esercitazioni pratiche
- Cooperative learning
- Giochi di ruolo
Valutazione pratica sulla capacità di conduzione di un allenamento riferito ad uno dei fondamentali del gioco della pallavolo.
mail: giuseppe.marino2@unisalento.it
- Introduzione al corso
- Metodologia dell’insegnamento della tecnica: l’esercizio analitico, sintetico e globale nel sistema di allenamento tecnico – tattico
- I fondamentali tecnici individuali: il palleggio
- Tecnica del palleggio
- Didattica del palleggio
- Errori comuni
- I fondamentali tecnici individuali: il bagher
- Tipologia di bagher: frontale, laterale, angolare, in dietro
- Tecnica del bagher
- Didattica del bagher
- Errori comuni
- Collegamento palleggio-bagher
- Esercitazioni in coppia
- Esercitazioni a terzine
- Esercitazioni in situazioni di campo
- Evoluzione tecnica e situazionale del bagher
- Bagher di appoggio
- Bagher di ricezione
- I fondamentali tecnici individuali: la battuta
- Tipologia di battuta: dal basso, dall’alto float e in salto
- Tecnica della battuta
- Didattica della battuta
- Errori comuni
- Collegamento battuta-ricezione
- Esercitazioni in coppia
- Esercitazioni a terzine
- Esercitazioni in situazioni di campo
- I fondamentali tecnici individuali: l’attacco
- Tipologia di attacco: terzo tempo, il secondo tempo e il primo tempo di attacco
- Tecnica dell’attacco di terzo tempo
- Didattica dell’attacco di terzo tempo
- Errori comuni
- I fondamentali tecnici individuali: la difesa
- Tipologia di difesa: difesa di attacchi vicino la figura, difesa di attacchi lontano dalla figura
- Tecnica della difesa
- Didattica della difesa
- Errori comuni
- I fondamentali tecnici individuali: il muro
- Tipologia di muro: muro singolo e doppio, tecniche di spostamento
- Tecnica del muro
- Didattica del muro
- Errori comuni
- Collegamento attacco-muro-difesa
- L’allenamento tecnico – tattico attraverso il gioco: Dal 1 vs 1 al 4 vs 4 - Il 6 vs 6 .
- Ricezione a 5 giocatori con alzatore a turno (alzatore in zona 3)
- Sviluppo del modulo in fase ricezione-punto e in fase battuta-punto (muro singolo)
Mencarelli M. , Manuale allievo allenatore 1° livello giovanile, Calzetti Mariucci (consigliato)
Semester
Second Semester (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Exam type
Characterizing
Type of assessment
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Parent teaching
Theory, Technique and Didactics of Team Sports (LB57)