Theory, Technique and Didactics of Team Sports (Part 1)

Teaching in italian
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA (MOD I)
Teaching
Theory, Technique and Didactics of Team Sports (Part 1)
Subject area
M-EDF/02
Reference degree course
MOTOR AND SPORT SCIENCES
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 48.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2023/2024
Course year
1
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
ALTAVILLA GAETANO

Teaching description

GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO NON RICHIEDONO CONOSCENZE SPECIFICHE SALVO PER QUELLE AFFINI INERENTI ALL’ANATOMIA, FISIOLOGIA, BIOCHIMICA. 

Il corso si articolerà in incontri frontali e tenderà a fornire una conoscenza di alcuni dei giochi sportivi maggiormente praticati in Italia (il calcio, la pallacanestro e la pallavolo), con particolare riferimento alle componenti strutturali fondamentali di tali sport (fisiche, tecniche, tattiche, strategiche). Sarà particolarmente curata la comprensione della peculiarità del gioco sportivo nel novero delle attività motorie e sportive generali, sottolineandone le valenze educative e psico-pedagogiche, ed il rapporto fra motricità, tecnica, tattica e strategia del gioco.  

Il corso è finalizzato all'acquisizione delle basi dei principi teorici, metodologici e didattici fondamentali dei maggiori sport di squadra (pallacanestro, pallavolo, calcio) da un punto di vista scientifico con ausilio anche delle tecnologie avanzate dedicate agli sport. Il corso mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la struttura didattica di insegnamento professionale della disciplina verso le età giovanili.

Lezioni teoriche frontali con esempi di progettazione (utilizzo di filmati)

L'esame prevede una prova orale, in relazione ai testi di riferimento, alle dispense fornita dal docente e agli appunti delle lezioni.

1. Origine e sviluppo dello sport

2. Differenza tra gli sport individuali e di squadra.

3. Caratteristiche generali dei giochi sportivi. 

4. Classificazione degli sport: generale, situazionale, impegno muscolare.

5. Elementi caratteristici della prestazione nei  giochi sportivi.

6. Differenze fra discipline "open" e "closed".

7. Apprendimento motorio e prestazione.

8. Processo di insegnamento/apprendimento: approccio cognitivo ed ecologico-dinamico

9. Problemi legati alla formazione giovanile: specializzazione precoce e multilateralità.

10. Fasi della preparazione sportiva. Valutazione e monitoraggio: i test fisico-motori.

11. Aspetti teorici e pratici della tattica e della tecnica.

12. Didattica dell'insegnamento delle abilità tecnico-tattiche.

13. Fondamentali individuali e collettivi del Basket con relativi esercizi propedeutici e in situazione. 

14. Fondamentali individuali e collettivi della Pallavolo con relativi esercizi propedeutici e in situazione. 

15. Fondamentali individuali e collettivi del Calcio con relativi esercizi propedeutici e in situazione. 

16. Il modello prestativo nel basket. Classificazione e tipologia di sport di squadra.

17. Il modello prestativo nella pallavolo. Classificazione e tipologia di sport di squadra.

18. Il modello prestativo nel calcio. Classificazione e tipologia di sport di squadra.

19. Progettazione di una progressione didattica per un elemento tecnico degli sport di squadra

1) Salamone G. (2012). I giochi sportivi di squadra, Calzetti & Mariucci Editori – Torgiano (Pg)

2) Scotton C. (2003). Classificazione Tecnica delle specialità sportive. Calzetti e Mariucci Perugia 

3) Altavilla G. (2021). Significati e metodi del movimento umano per la formazione - Montesarchio (Bn), SamniCaudium Edizioni

4) Appunti forniti durante il corso dal docente

Semester
First Semester (dal 02/10/2023 al 19/01/2024)

Exam type
Characterizing

Type of assessment

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Parent teaching
Theory, Technique and Didactics of Team Sports (LB57)

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)