ANALYTICAL CHEMISTRY

Teaching in italian
CHIMICA ANALITICA
Teaching
ANALYTICAL CHEMISTRY
Subject area
CHIM/01
Reference degree course
BIOTECHNOLOGY
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 50.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2025/2026
Course year
3
Curriculum
PERCORSO GENERICO/COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Propedeuticità richieste: Chimica generale ed Inorganica, Fisica applicata alle Biotecnologie.

Scopo e ruolo nelle biotecnologie. Il Processo Analitico. Caratteristiche e classificazione delle tecniche analitiche. Cenni di trattamento statistico dei dati sperimentali. Tecniche spettroscopiche: spettroscopie molecolare di assorbimento UV-vis e di fluorescenza. Tecniche cromatografiche: Gascromatografia (GC), Cromatografia liquida ad alta efficienza (HPLC) e Cromatografia con fluidi supercritici (SFC). Cenni di elettroforesi capillare.

Introduzione alla pettrometria di massa. Tecniche elettroanalitiche: potenziometria, voltammetria e amperometria. Esercitazioni pratiche di laboratorio e analisi dei dati.

L’insegnamento si propone di illustrare i fondamenti del processo analitico con particolare attenzione alla fase di misura del segnale analitico e alla valutazione dell’incertezza del dato analitico. Allo scopo saranno presentate le tecniche analitiche di più comune applicazione al campo biotecnologico. Gli studenti saranno anche introdotti alla teoria di sensori e biosensori elettronalitici.

Sono previsti per l’insegnamento 5 CFU di lezioni frontali (40 ore) e 1 CFU di attività di laboratorio ed esercitazioni (10 ore).

L’insegnamento è previsto nel secondo semestre con inizio delle lezioni come stabilito dal calendario ufficiale. Per il Calendario delle Attività Didattiche e le relative Aule si rimanda alla Sezione ORARIO LEZIONI del Portale della Facoltà.

La prova d’esame è orale con votazione in trentesimi. Tale prova comprende anche la discussione delle relazioni prodotte dagli studenti in forma di elaborato scritto relativo alle attività pratiche di laboratorio ed elaborazione dati.

Come supporto didattico sarà fornito materiale dal docente del corso.

-Introduzione alla Chimica Analitica

-Caratteristiche e classificazione delle tecniche analitiche: chimica analitica quantitativa, qualitativa e strumentale.

-Scopo e ruolo della chimica analitica nelle biotecnologie.

-Il Processo analitico applicato alle matrici di interesse biotecnologico.

-Trattamento statistico dei dati sperimentali: analisi strumentale e rette di calibrazione. Metodi dello standard esterno e dello standard interno.

-Tecniche spettroscopiche molecolari: spettroscopie UV-vis di assorbimento e fenomeni di chemiluminescenza (fluoresecenza e fosforescenza).  Strumentazione: schema a blocchi.

- Tecniche cromatografiche: principi di base.

-Cromatografia strumentale: gascromatografia (GC), cromatografia liquida ad alta efficienza (HPLC), cromatografia con fluidi supercritici (SFC). Strumentazione: schema a blocchi.

- Cenni di elettroforesi capillare. Strumentazione: schema a blocchi.

- Spettrometria di massa (MS): principi di base e interpretazione spettrale. Strumentazione: schema a blocchi.

-Tecniche elettroanalitiche. Metodi potenziometrici: elettrodi a membrana iono-selettivi. Elettrodo a vetro e misura del pH (pH-metro).  Metodi amperometrici: voltammetria e crono-amperometria su elettrodi solidi.

-Esercitazioni di laboratorio pratiche sugli argomenti del corso, analisi statistica dei dati e relativa relazione scritta. 

Bibliografia:

1. D.C.Harris, "Chimica Analitica Quantitativa", II edizione, Zanichelli, Bologna

2. Holler, Skoog Crouch, "Chimica Analitica Strumentale", II edizione, EdiSES, Napoli

3. Skoog, West, Holler, Crouch, "Fondamenti di Chimica Analitica", II edizione, EdiSES, Napoli