POLITICA ECONOMICA PER SOSTENIBILITA' E CAMBIAMENTI CLIMATICI

Teaching in italian
POLITICA ECONOMICA PER SOSTENIBILITA' E CAMBIAMENTI CLIMATICI
Teaching
Subject area
SECS-P/02
Reference degree course
SUSTAINABLE DEVELOPMENT UNDER A CHANGING CLIMATE
Course type
Bachelor's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 64.0
Academic year
2023/2024
Year taught
2024/2025
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Non sono previsti prerequisiti.

Il corso si propone di esaminare dal punto di vista teorico le scelte di politica economica nello specifico ambito della sostenibilità e dei cambiamenti climatici, sia attraverso un approfondimento delle varie teorie micro- o macro-economiche, sia attraverso un’analisi di esperienze che hanno caratterizzato la realtà italiana ed internazionale. Oggetto di studio saranno in particolare i fondamenti teorici e le applicazioni di strumenti di politica economica per combattere i danni ambientali e i cambiamenti climatici.

Conoscenza e comprensione:
Gli studenti, mediante la partecipazione alle lezioni frontali e alla lettura della bibliografia, svilupperanno la capacità di comprendere le caratteristiche dello sviluppo sostenibile, i danni ambientali, e le implicazioni dei cambiamenti climatici nonchè gli strumenti per combatterli.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti, acquisendo gli strumenti e il metodo corretti, sapranno interpretare la condizione e l'evoluzione nel tempo dell'applicazione di politiche economiche volte a incentivare uno sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici.
Autonomia di giudizio:
Gli studenti, attraverso l’uso delle metodologie acquisite durante il corso, acquisiranno abilità di analisi delle diverse politiche pubbliche rispetto allo sviluppo sostenibile, la protezione del ambiente e ai cambiamenti climatici.
Abilità comunicative:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico tecnico-economico proprio della materia. Mediante la partecipazione alle discussioni d’aula gli studenti impareranno a condividere con gli altri le conoscenze acquisite, adattando il lessico utilizzato.
Capacità di apprendimento:
Le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno allo di comprendere e interpretare autonomamente le diverse problematiche dello sviluppo sostenibile, capacità che gli consentiranno di continuare ad approfondire anche in autonomia i temi affrontati.

Il corso si basa su 64 ore di lezioni erogate secondo le indicazioni dell'Ateneo.
Potranno essere inseriti anche dei seminari su specifici argomenti di approfondimento.

Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova orale attraverso la quale si verifica la capacità di analizzare i temi trattati
a lezione e contestualizzarli nella realtà nazionale, europea e internazionale.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del
Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

Aprile, M.C. e Chiarini, B.: Economia dell’ ambiente:  Sostenibilità, politiche e aspetti strategici, Mondadori , 2019
Endres, A. e Radke, F.: Economics for Environmental Studies: A Strategic Guide to Micro- and Macroeconomics, Second Edition, Springer, 2018 (I capitoli rilevanti saranno tradotti dal docente.)
Turner, R.K., Pearce, D.W e Bateman, I.: Economia ambientale, Il Mulino, 2003
Articoli da: www.lavoce.info
Documenti e Reporti istituzionali che verranno consigliati a lezione e caricati sul sito del corso.

Semester

Exam type
Optional - Characterizing

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)