- Biological and Environmental Sciences and Technologies
- Bachelor's Degree in NURSING
- LABORATORI PROFESSIONALI
LABORATORI PROFESSIONALI
- Teaching in italian
- LABORATORI PROFESSIONALI
- Teaching
- Subject area
- MED/45
- Reference degree course
- NURSING
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 3.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 60.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2023/2024
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- SEDE TRICASE
- Reference professor for teaching
- BENE MARIA ROSARIA
- Location
- TRICASE
Teaching description
Conoscenza della normativa professionale di riferimento: D.M. 739/94, Legge 42/99, Codice Deontologico. Conoscenza dei modelli funzionali di M. Gordon. Conoscenza delle basi di Anatomia e Fisiologia umana.
I Laboratori professionali rappresentano una modalità di apprendimento attivo dello studente attraverso l’esperienza simulata in un ambiente protetto, dove ogni studente ha l’opportunità di sperimentarsi nell’apprendimento di abilità e capacità gestuali, relazionali, organizzative e di problem solving.
Il Laboratorio professionale permette allo studente di prepararsi all’esperienza di tirocinio e ne riduce l’impatto emotivo nelle successive situazioni reali, permette l’acquisizione in simulazione di abilità e competenze garantendo la sicurezza degli assistiti durante i tirocini clinici.
L’attività di Laboratorio si svolge in setting attrezzati a piccoli gruppi di studenti, ed è condotta dal titolare dell’Insegnamento con funzioni di supervisione, coadiuvato da tutor didattici, con la collaborazione di professionisti clinici esperti e peer educator. L’apprendimento è facilitato dall’utilizzo di strumenti e ausili tecnologici a supporto dell’attività didattica, quali: manichini/simulatori, parti di manichini/simulatori, presidi medico-chirurgici specifici, video dimostrativi, ecc… Le attività di Laboratorio includono sedute di ragionamento clinico e di pianificazione assistenziale, simulazione e role playing.
Lo studente dovrà essere in grado di esplicitare, delle procedure trattate: definizione, responsabilità, scopo ed indicazioni, preparazione e valutazione della persona, risorse necessarie, fasi della procedura, assistenza alla persona, rischi e complicanze, registrazione/documentazione.
Al termine dei laboratori, la/o studente/ssa sarà in grado, utilizzando i modelli di M. Gordon, di eseguire le seguenti procedure:
1. Rilevazione dei parametri vitali
2. Gestione degli accessi venosi: prelievo venoso e terapia endovenosa.
3. L’ECG
4. Ossigeno terapia + Areosol terapia
5. SNG: introduzione
6. Gestione della nutrizione enterale
7. Medicazione ferita chirurgica
8. Cateterismo vescicale a permanenza: introduzione
9.Cateterismo vescicale ad intermittenza: introduzione
10.Cateterismo vescicale: gestione e raccolta campione d’urine
11. Gestione della terapia parenterale: intramuscolo
12. Gestione della terapia parenterale: sottocutanea, intradermica
13. Gestione della terapia insulinica e glicemia capillare
14. Introduzione CVP + gestione linea infusionale
15. Emocoltura
16. Mobilizzazione della persona
Taylor - Lillis - Lynn. Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Piccin editore
P. Badon - M Canesi - A Monterosso - F Pellegatta. Procedure infermieristiche. Casa Editrice Ambrosiana
Bates. Valutazione per l'assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana
Lynda J Carpenito. Diagnosi infermieristiche. Casa Editrice Ambrosiana
A. Iannicelli - G. Spiezia-C. Romano. Manuale pratico di assistenza ospedaliera e domiciliare. Tecniche e procedure. Piccin II Ed.
Semester
Second Semester (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Exam type
Compulsory - Other
Type of assessment
Oral - Final judgement
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario