- Biological and Environmental Sciences and Technologies
- Bachelor's Degree in NURSING
- ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA
- ISTOLOGIA UMANA
ISTOLOGIA UMANA
- Teaching in italian
- ISTOLOGIA UMANA
- Teaching
- Subject area
- BIO/17
- Reference degree course
- NURSING
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 1.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 12.0
- Academic year
- 2023/2024
- Year taught
- 2023/2024
- Course year
- 1
- Curriculum
- SEDE LECCE
- Reference professor for teaching
- DE NUCCIO Francesco
Teaching description
Adeguate conoscenze di biologia generale.
Adeguate conoscenze di biologia generale.
Gli obiettivi formativi principali del corso sono di fornire allo Studente adeguate conoscenze morfologiche di citologia e istologia del corpo umano
Per il raggiungimento degli obiettivi formativi verranno utilizzate, oltre a presentazioni convenzionali anche preparati istologici in campo chiaro e in fluorescenza, nonché immagini di preparazioni di microscopia elettronica a trasmissione e a scansione.
Il conseguimento di 1 CFU è ottenuto mediante una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente. La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto: del livello di conoscenze teoriche acquisite (60%); della capacità di applicare le conoscenze acquisite (15%); dell’autonomia di giudizio (20%); delle abilità comunicative (5%).
CITOLOGIA (Aspetti Morfologici)
Generalità su metodi e mezzi di indagine. Metodo dei preparati stabili. Microscopio composto a luce trasmessa (in campo chiaro). Microscopio laser confocale. Microscopio elettronico.
Generalità sulla cellula eucariota. Membrana cellulare: modello del mosaico fluido, glicocalice, funzioni. Specializzazioni del dominio apicale di membrana: microvilli, ciglia, stereociglia. Sistemi giunzionali cellula-cellula e cellula-matrice.
Citoplasma: morfologia e funzioni degli organuli citoplasmatici. Reticolo endoplasmatico granulare; reticolo endoplasmatico agranulare; ribosomi; apparato di Golgi; lisosomi; mitocondri; citoscheletro; apparato mitotico; inclusi. Esocitosi ed endocitosi.
Nucleo: forma, dimensioni, sede e numero. Morfologia e funzioni del nucleo interfasico: involucro nucleare, cromatina, nucleolo.
ISTOLOGIA
Generalità.
Organizzazione tissutale degli organi del corpo umano: organi cavi e organi pieni, struttura generale.
TESSUTI EPITELIALI
Epiteli di rivestimento: istogenesi e criteri di classificazione. Sedi, struttura e aspetti funzionali dei vari tipi di epitelio (pavimentoso semplice, cubico semplice, prismatico semplice, prismatico pseudostratificato, pavimentoso stratificato, prismatico stratificato, urotelio). Membrana basale.
Epiteli ghiandolari. Le ghiandole esocrine: istogenesi, criteri di classificazione e modalità di secrezione. Ghiandole tubulari, acinose, alveolari, tubulo-acinose e tubulo-alveolari. Ghiandole semplici, ramificate, composte. Esempi di ghiandole tubulari semplici, acinose ramificate, tubulo-acinose ramificate e composte, tubulo-alveolari ramificate e composte. Le ghiandole endocrine: istogenesi, criteri di classificazione e aspetti funzionali della secrezione endocrina.
TESSUTI CONNETTIVI Istogenesi, classificazione, aspetti funzionali generali. Le cellule e la sostanza intercellulare. La matrice extracellulare: fibre (collagene, reticolari, elastiche) e sostanza amorfa. I Connettivi "privi di forma propria": il connettivo mucoso maturo; il connettivo reticolare; il connettivo fibrillare lasso; il tessuto adiposo; il connettivo denso a fasci intrecciati. I Connettivi "con forma propria": il tessuto fibroso; il tessuto elastico; i tessuti cartilaginei (cartilagine ialina, elastica e fibrosa); il tessuto osseo lamellare e il tessuto osseo non lamellare. L’ossificazione intramembranosa, l’ossificazione endocondrale e il rimaneggiamento osseo.
SANGUE Generalità sulla composizione del sangue. Struttura e funzione di globuli rossi, globuli bianchi, piastrine. Le principali fasi dell'emopoiesi. Principi generali dell’immunità
TESSUTI MUSCOLARI Istogenesi e classificazione dei tessuti muscolari. Il tessuto. muscolare striato scheletrico. Il tessuto muscolare striato cardiaco (miocardio di contrazione e di conduzione). Il tessuto muscolare liscio. Le basi morfo-funzionali della contrazione muscolare.
TESSUTO NERVOSO Istogenesi e generalità su Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Periferico.
Il neurone. Forma e dimensioni dei neuroni. Struttura e ultrastruttura del corpo neuronale e dei suoi prolungamenti. La fibra nervosa; classificazione delle fibre nervose e loro struttura. La sinapsi interneuronale. La giunzione neuromuscolare somatica (placca motrice) e viscerale. I recettori nervosi: generalita' e criteri di classificazione. Esterocettori, propriocettori e viscerocettori.
La neuroglia. Le cellule della Neuroglia del Sistema Nervoso Centrale e del Sistema Nervoso Periferico.
Elementi di istologia e cenni di embriologia. A. Filippini (a cura di). – Editore: Piccin
Elementi di istologia. Roberta Di Pietro. Editore: Edises
Semester
Exam type
Base
Type of assessment
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Parent teaching
ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA (LB51)