LABORATORY OF LISTENING

Teaching in italian
LABORATORIO DI ASCOLTO
Teaching
LABORATORY OF LISTENING
Subject area
L-ART/07
Reference degree course
DISCIPLINES OF PERFORMING ARTS AND MUSIC
Course type
Bachelor's Degree
Credits
2.0
Teaching hours
Frontal Hours: 20.0
Academic year
2025/2026
Year taught
2025/2026
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Reference professor for teaching
RAFFA MASSIMO

Teaching description

Conoscenza delle principali famiglie degli strumenti musicali, capacità di riconoscere i più comuni timbri strumentali, conoscenza delle principali periodizzazioni storiche e delle principali caratteristiche dei movimenti artistici e culturali più rilevanti della storia occidentale.

Attraverso la concreta pratica dell'ascolto musicale, praticato in riferimento agli stili più rilevanti nello sviluppo storico della musica colta occidentale, si cercherà di sviluppare negli studenti la capacità di cogliere i diversi aspetti di un'opera musicale e di lessicalizzarli correttamente in modo da poterne discutere.

Al termine del corso laboratoriale lo studente è in grado di esprimere giudizi consapevoli sulle proprie esperienze d'ascolto e di riconoscere i principali stilemi della musica d'arte occidentale, sia nel loro contesto di formazione sia negli usi posteriori.

Attività laboratoriale basata sull'ascolto commentato di brani significativi appartenenti a diverse epoche storiche.

Colloquio, presentazione di lavori e tesine. Esame orale basato sullo studio dei testi/documenti consigliati e mirato a verificare la conoscenza dei temi sviluppati nel corso delle lezioni. In particolare, lo studente sarà valutato considerando: conoscenza e comprensione dei contenuti della disciplina, capacità di applicare conoscenza e comprensione; sintesi e correttezza formale nell’esposizione; capacità di argomentare la propria tesi/autonomia di giudizio. Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso tramite un giudizio di idoneità.

20.01.2026

10.02.2026

24.02.2026

31.03.2026

09.06.2026

25.06.2026

15.07.2026

10.09.2026

10.11.2026

NB Le date sono indicative e possono subire modifiche

Ascolto musicale, praticato in riferimento agli stili più rilevanti nello sviluppo storico della musica colta occidentale. La frequenza è obbligatoria.

I testi e gli altri materiali verranno forniti a lezione dal docente.

Semester
First Semester (dal 22/09/2025 al 16/01/2026)

Exam type
Optional - Other

Type of assessment
Oral - Final judgement

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)