- Cultural Heritage
- Bachelor's Degree in DISCIPLINES OF PERFORMING ARTS AND MUSIC
- Social history of art
Social history of art
- Teaching in italian
- Storia sociale dell'arte
- Teaching
- Social history of art
- Subject area
- L-ART/02
- Reference degree course
- DISCIPLINES OF PERFORMING ARTS AND MUSIC
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 36.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Reference professor for teaching
- GAETA Letizia
Teaching description
Il corso sarà impostato in modo da permettere agli studenti di
acquisire gli aspetti di base della storia dell’arte, intesi come
prerequisiti attraverso un costante ricorso alle esercitazioni in aula
La storia dell’arte svolta attraverso il filtro della ‘società’ con casi
metodologici esemplificativi. Si verificherà l’influenza dei
committenti sulle tavole dipinte nel XV secolo, soffermandosi
sull’analisi dei documenti d’archivio: contratti di commissione,
lettere, ecc. Si analizzeranno soggetti enigmatici come il dipinto I
coniugi Alnolfini o altri intrisi della religiosità del periodo come i
dipinti di Antonello da Messina. Le opere di Caravaggio saranno
affrontate con particolare riguardo allo stile e alle tematiche
rappresentate. Inoltre si tratterà il fenomeno culturale europeo
del Grand Tour e della pittura napoletana di paesaggio. Durante
il corso si potranno decidere variazioni di argomento che
saranno discusse con gli studenti frequentanti.
Sulla base dello svolgimento del programma e delle esercitazioni
di supporto, incentrate sulla lettura di un considerevole numero di
opere d’arte analizzate dal docente, lo studente sarà in grado di
riconoscere lo stile e soprattutto di collocare le opere nel contesto
storico-sociale di appartenenza.
le lezioni frontali saranno sviluppate con l’ausilio sia di presentazioni
di immagini in power point sia con la lettura di brani tratti da contratti
e lettere di committenti significativi ai fini della comprensione
dell’argomento di volta in volta trattato. La frequenza delle lezioni è
vivamente consigliata.
Per frequentanti e non frequentanti: esame orale basato sullo studio
dei testi indicati. Lo studente dovrà analizzare le opere secondo
un’analisi iconografica e storico sociale Per gli studenti non
frequentanti le domande d’esame si atterranno ai testi inseriti nel
programma. La prenotazione all’esame avverrà secondo le modalità
previste dal sistema VOL.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto
espresso in trentesimi.
Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei
seguenti elementi:
30 e lode: valutazione eccellente; preparazione completa e ricca; nella
presentazione proprietà accurata di espressione, sicura conoscenza degli argomenti,
chiarezza espositiva e concettuale
30: valutazione ottima; preparazione completa, con buona capacità di collegamenti;
nella presentazione proprietà di espressione, conoscenza abbastanza sicura;
chiarezza espositiva
29-28: valutazione: molto buona; preparazione completa con collegamenti; nella
presentazione qualche incertezza nell’espressione, conoscenza abbastanza sicura,
esposizione non del tutto chiara
27-26: valutazione buona; preparazione completa; presentazione discretamente
sicura, incertezze/confusioni di espressione/esposizione
25-24: valutazione discreta; preparazione approssimativamente completa,
occasionali inesattezze e/o lacune; nella presentazione occasionali confusioni
terminologiche o concettuali
23-22: valutazione più che sufficiente; preparazione quasi completa, lacune e/o
inesattezze; nella presentazione qualche confusione di termini e concetti
21-20: valutazione sufficiente; preparazione approssimativamente completa,
inesattezze, lacune; nella presentazione approssimazione nell’uso di termini e
concetti
19-18: valutazione appena sufficiente; preparazione limitata (molte inesattezze e
varie lacune); nella presentazione confusione di termini e concetti
< 18: valutazione insufficiente; preparazione insufficiente; presentazione
insufficiente
21 gennaio (2026), 5 febbraio, 19
febbraio, 31 marzo, 10 giugno, 25 giugno, 9 luglio, 9 settembre,
10 novembre.
La docente, come di consueto, si rende disponibile per
aggiustamenti di orario per eventuali sovrapposizioni con altri
appelli. Pertanto, lo studente, al momento opportuno, potrà
contattare direttamente la docente.
La prof.ssa Gaeta riceve gli studenti al termine di ogni lezione, ma è
possibile concordare con la docente un giorno e una fascia oraria
differenti formulando la richiesta tramite email:
letizia.gaeta@unisalento.it Il ricevimento studenti può avvenire anche
online concordandolo con la docente.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame esclusivamente
utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Variazioni (o integrazioni) alle date degli appelli saranno pubblicate
sulla scheda/bacheca online della docente.
La Commissione degli esami di profitto è così composta:
Gaeta, Daniela Caracciolo, Nicola Cleopazzo, (supplenti: Massimiliano
Cesari, Giacomo Perrone).
Si analizzeranno soggetti enigmatici come il dipinto I coniugi
Alnolfini o altri intrisi della religiosità del periodo come i dipinti
di Antonello da Messina. Le opere di Caravaggio saranno
affrontate con particolare riguardo allo stile, alle tematiche
rappresentate e ai contesti sociali. Inoltre, si tratterà il fenomeno
culturale europeo del Grand Tour e della pittura napoletana di
paesaggio. Durante il corso si potranno decidere variazioni di
argomento che saranno discusse con gli studenti frequentanti.
Gli studenti NON frequentanti studieranno per l’esame gli stessi
testi dei frequentanti. Si invitano, tuttavia, gli studenti che non
possono frequentare a comunicarlo alla docente.
PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI;
M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del
Quattrocento, Einaudi, l’edizione più recente (solo il primo
capitolo).
M. Bussagli, Antonello da Messina, Giunti, Firenze 2006, Art e
dossier, n. 221;
S. Zuffi, Van Eyck: i coniugi Arnolfini, 24 ore cultura, Milano 2012,
accompagnato dallo studio del profilo di Van Eyck;
- Lettura del romanzo: Il ragazzo di Bruges di Gilbert Sinoué
- Caravaggio, a cura di Francesca Marini, Rizzoli/Skira: Corriere
della sera, Milano 2003, il capitolo La vita e l’arte, pp. 25-69;
- F. Mazzocca, Grand Tour, in Artedossier n 392, 2021
- L. Gaeta, Napoli negli occhi degli artisti. Da Pitloo a Morelli:
il mare, le strade, le chiese, i palazzi, in Napoli
nell'Ottocento: cultura, musica, arte, vita quotidiana,
scienza, credenze popolari nella capitale di "Un Regno che è
stato grande", atti del Convegno di studi (Trepuzzi 5-6
maggio 2018), a cura di S. Capodieci, Maffei editore,
Trepuzzi 2019, pp. 261-283.
La docente fornirà tutti i pdf dei testi di studio.
Semester
Second Semester (dal 02/03/2026 al 05/06/2026)
Exam type
Compulsory - Characterizing
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario