Ethnomusicology

Teaching in italian
Etnomusicologia
Teaching
Ethnomusicology
Subject area
L-ART/08
Reference degree course
DISCIPLINES OF PERFORMING ARTS AND MUSIC
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2025/2026
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Reference professor for teaching
SALVATORE Gianfranco

Teaching description

Quelli generali previsti per il corso di laurea.

Le danze afro-napoletane (Sfessania, Catubba, Lucia) e la “questione moresca” nella musica e nella danza del Rinascimento.

Lo studente dovrà acquisire (a) una conoscenza di base di temi, problemi e metodi legati allo studio delle tradizioni orali e della ricerca etnomusicale, in particolare nel settore dell’etnomusicologia storica; (b) una conoscenza di base delle problematiche associate alla performatività, nella dimensione rituale e in quella rappresentativa e performativa; (c) la capacità di operare analisi testuali e confronti contestuali, intertestuali, ipertestuali fra repertori e media anche diversi.

Nozioni, letture, ascolti, visioni, analisi.

Gli studenti del corso triennale saranno valutati, oltre che per la congruità delle nozioni apprese, nella loro capacità di discutere testi di qualsiasi natura (scritta/orale, letteraria/iconografica/musicale, compositiva/performativa, etc.) nella loro articolazione formale e stilistica, e nella loro relazione con i contesti storici, sociali, artistici.

Corso di insegnamento “ETNOMUSICOLOGIA”

Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS)

 

A.A. 2025-2026 – docente titolare: prof. Gianfranco Salvatore

Semestre II

Crediti 6

 

 

1) Presentazione del corso

Le danze afro-napoletane (Sfessania, Catubba, Lucia) e la “questione moresca” nella musica e nella danza del Rinascimento.

 

Bibliografia:

- Gianfranco Salvatore, Memling e il viaggio dei Magi. La “cinetica africana” e l’ossessione della danza nella percezione rinascimentale, «L’Idomeneo», 21, 2016 (disponibile gratuitamente in pdf).

- Gianfranco Salvatore, Cinetica dell'esuberanza. La percezione culturale della danza africana nella Napoli protomoderna, e la genesi delle danze afro-napoletane (Sfessania, Lucia, Catubba), dispensa (disponibile gratuitamente in pdf).

- Gianfranco Salvatore, La danza diasporica africana, dispensa (disponibile gratuitamente in pdf).

- Gianfranco Salvatore, Le canzoni moresche: storia culturale, panorami diasporici, problemi risolti e irrisolti di un repertorio enigmatico (di imminente pubblicazione presso i Turchini, Napoli).

N.B.: Le immagini a cui si fa riferimento nelle dispense sono incluse nei PowerPoint anch’essi reperibili nelle “Risorse”, e vanno attentamente studiate.

 

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

Lo studente dovrà acquisire (a) una conoscenza di base di temi, problemi e metodi legati allo studio delle tradizioni orali e della ricerca etnomusicale, in particolare nel settore dell’etnomusicologia storica; (b) una conoscenza di base delle problematiche associate alla performatività, nella dimensione rituale e in quella rappresentativa e performativa; (c) la capacità di operare analisi testuali e confronti contestuali, intertestuali, ipertestuali fra repertori e media anche diversi.

 

3) Prerequisiti

Quelli generali previsti per il corso di laurea.

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Gianfranco Salvatore, professore associato, Università del Salento, Lecce.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Nozioni, letture, ascolti, visioni, analisi.

 

6) Materiale didattico

Cartaceo, iconografico, audio, video.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

Gli studenti del corso triennale saranno valutati, oltre che per la congruità delle nozioni apprese, nella loro capacità di discutere testi di qualsiasi natura (scritta/orale, letteraria/iconografica/musicale, compositiva/performativa, etc.) nella loro articolazione formale e stilistica, e nella loro relazione con i contesti storici, sociali, artistici.

 

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

 

 

 

 

 

 

 

- Gianfranco Salvatore, Memling e il viaggio dei Magi. La “cinetica africana” e l’ossessione della danza nella percezione rinascimentale, «L’Idomeneo», 21, 2016 (disponibile gratuitamente in pdf).

- Gianfranco Salvatore, Cinetica dell'esuberanza. La percezione culturale della danza africana nella Napoli protomoderna, e la genesi delle danze afro-napoletane (Sfessania, Lucia, Catubba), dispensa (disponibile gratuitamente in pdf).

- Gianfranco Salvatore, La danza diasporica africana, dispensa (disponibile gratuitamente in pdf).

- Gianfranco Salvatore, Le canzoni moresche: storia culturale, panorami diasporici, problemi risolti e irrisolti di un repertorio enigmatico (di imminente pubblicazione presso i Turchini, Napoli).

N.B.: Per le dispense in pdf v. "Risorse correlate". Le immagini a cui si fa riferimento nelle dispense sono incluse nei PowerPoint anch’essi reperibili nelle “Risorse”, e vanno attentamente studiate.

Semester
Second Semester (dal 02/03/2026 al 05/06/2026)

Exam type
Optional - Related/Supplementary

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Component by
ETHNOMUSICOLOGY (LB36)

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)