TEACHING AND TUTORING METHODOLOGIES FOR NURSING PROFESSIONS

Teaching in italian
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI PER LE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE
Teaching
TEACHING AND TUTORING METHODOLOGIES FOR NURSING PROFESSIONS
Subject area
MEDS-24/C
Reference degree course
NURSING AND MIDWIFERY SCIENCES – NURSING PROFILE
Course type
Master's Degree
Credits
2.0
Teaching hours
Frontal Hours: 24.0
Academic year
2026/2027
Year taught
2026/2027
Course year
1
Curriculum
CURRICULUM GENERALE
Reference professor for teaching
FERRAMOSCA FEDERICA MARIA PIA

Teaching description

Lo studente deve possedere una conoscenza di base di sociologia, comunicazione e psicologia.

Il corso si prefigge, in linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, di sviluppare e implementare le competenze didattiche e di formazione, preparando gli studenti a svolgere efficacemente il ruolo di infermiere formatore attraverso l'acquisizione di metodologie, strategie e strumenti innovativi per la progettazione, l'erogazione e la valutazione dei processi formativi.

Gli obiettivi che il corso si propone sono:

 

Comprendere i principali modelli pedagogici e le teorie dell'apprendimento applicate alla formazione degli adulti.

 

Utilizzare metodologie didattiche attive, quali il problem-based learning, la simulazione, il role playing, il briefing e il debriefing, per favorire l'apprendimento.

 

Promuovere processi di educazione sanitaria e di aggiornamento continuo, favorendo lo sviluppo delle competenze professionali e dell'apprendimento permanente.

 

Sviluppare capacità comunicative, relazionali e di leadership nella gestione delle attività formative e di tutoring.

 

Stilare un PFA Piano Formativo Aziendale.

I metodi didattici includono il Role Playing (apprendimento esperienziale con l’ascolto attivo in aula), Problem-based learning, Cooperative Learning, brainstorming dei gruppi.

 

Una parte della lezione sarà dedicata alle nozioni essenziali del corso ed una seconda parte all’ elaborazione di:

 

1) Piano Formativo Aziendale (PFA), documento strategico aziendale per implementare le competenze dei dipendenti.

 

2) Utilizzando il Cooperative Learning verrà strutturata in aula una simulazione di Peer Tutoring ( Tutoraggio tra pari).

Scritto

Semester
Second Semester (dal 01/03/2027 al 04/06/2027)

Exam type

Type of assessment

Parent teaching
NURSING MANAGEMENT SCIENCES (LM92)

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)