Graduate Programmes

Economics and Management of Tourist and Cultural Activities (LM-49)

Open access(non-selective test)

Campus: Ecotekne, via per Monteroni - Lecce

Career opportunities Specialists in public relations, company image and similar professions; specialists in business administration.

Course outline The course forms highly trained professionals in various fields of territorial management and enhancement; gives students the economic-legal and social knowledge regarding culture, environment, tourism and their interconnections; and allows students to master the studies of tourist and cultural organizations regarding their managerial, economic-financial and organizational aspects.

Business Management (LM-77)

Open access (non-selective test)

Campus: Ecotekne, via per Monteroni - Lecce

Career opportunities Specialists in management and control of private enterprises, specialists in business administration.

Course outline Students continue along the three-year business administration path, mastering the topics of administration and control in businesses and public administration. In the first common core year, students deepen their skills of behavior management and legal analysis. In the second year students choose between “management control” and “public management”.

Economics, Finance and Insurance (combined-course) (LM-16 e LM-56)

Open access (non-selective test)

Campus: Ecotekne, via per Monteroni - Lecce

Career opportunities Specialists in finance activities and economic systems.

Course outline Students continue along the three-year Economics and Finance path, broadening their knowledge in the topics of bank risk management, asset-liability insurance management and financial market analysis and its influence on savings, investment decisions, growth and the economic cycle. In the first common core year students master the basic knowledge of decision-making analysis in uncertainty, financial risk management and forecasting of the course of the main macroeconomic variables. In the second year, students choose between Finance and Economic Science.

Law 

(5 yrs unique cycle master's degree)

Open access (non-selective test)

Campus: Ecotekne, via per Monteroni - Lecce

Career opportunities Avvocati, esperti legali in imprese, esperti legali in enti pubblici, notai, magistrati

Course outline Nei primi due anni fornisce una solida formazione iniziale negli ambiti di base (privatistico, costituzionalistico, filosofico-giuridico, storicogiuridico) e caratterizzanti (economico e pubblicistico, penalistico, comunitaristico, amministrativistico e internazionalistico). A partire dal terzo anno, è possibile scegliere un percorso di taglio classico, più orientato verso i tradizionali aspetti del sapere giuridico; oppure un percorso orientato su tematiche giuridiche correlate all’ambiente e al territorio; infine un percorso di taglio internazionale ed europeo. Fin dal primo anno, vengono potenziate le competenze linguistiche; negli ultimi due anni si svolgono attività formative di taglio pratico utili all’accompagnamento verso il mondo del lavoro (tirocini formativi, laboratori interattivi di scrittura giuridica, ricerche in banche dati, redazione di atti e altro).

Cultural Heritage Diagnostics

Open access (non-selective test)

Campus: Polo urbano - Lecce

Career opportunities Curatori e conservatori di musei

Course outline Forma professionisti con avanzate capacità di impiego e sviluppo di metodologie diagnostiche per la valorizzazione del patrimonio culturale, in grado di coordinare e progettare interventi conservativi con l’individuazione di materiali e metodi per il recupero, la conservazione e il restauro, di dirigere progetti di diagnostica e di organizzare musei scientifici, parchi e mostre scientifiche.

Classical Literature

Open access (non-selective test)

Campus: Polo urbano - Lecce

Career opportunities Storici, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storicoartistiche

Course outline Fornisce un’avanzata preparazione negli ambiti delle discipline letterarie, filologiche e storiche relative al mondo greco e latino dall’età arcaica a quella tardo-antica.

Modern Languages, Literature and Translation

Open access (non-selective test)

Campus: Polo urbano - Lecce

Career opportunities Dialoghisti e parolieri, redattori di testi per la pubblicità, redattori di testi tecnici, linguisti e filologi, revisori di testi

Course outline Forma professionisti per lo svolgimento, presso enti pubblici e privati nazionali e internazionali, di attività di traduzione, editing e revisione di testi nelle lingue inglese, francese, spagnolo e tedesco.

European Heritage, Digital Media and the Information Society

Open access (non-selective test)

Campus: Polo urbano e Ecotekne, via per Monteroni - Lecce Career opportunities Analisti e progettisti di applicazioni web, esperti d’arte, curatori e conservatori di musei

Course outline Forma professionisti capaci di integrare la conoscenza del patrimonio culturale europeo e gli attuali sviluppi della tecnologia dell’informazione e della comunicazione per la conoscenza, la valorizzazione e la comunicazione dei beni culturali a livello italiano e europeo. Annotazioni In lingua inglese; in convenzione con le università Karl-Franzens Universität (Austria), University of Turku (Finlandia), e Universidade de Coimbra (Portogallo), prevede periodi di mobilità strutturata e il rilascio di doppio titolo.

Institutional, Economics and Public Communication

Open access (non-selective test)

Campus: Polo urbano - Lecce

Career opportunities Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione, specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate, redattori di testi per la pubblicità, redattori di testi tecnici

Course outline Fornisce una formazione avanzata e interdisciplinare con una forte apertura al mondo dell’impresa in ambito locale e nazionale, e alle attività di comunicazione delle istituzioni e organizzazioni pubbliche e politiche. Le attività formative caratterizzanti sono nelle aree economico-giuridica, sociologica e dei linguaggi.

Modern Literature

Open access (non-selective test)

Campus: Polo urbano - Lecce

Career opportunities Linguisti e filologi, archivisti, bibliotecari, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche

Course outline Cura la formazione specialistica nelle lingue e letterature dal Medioevo all’età contemporanea e l’avanzata conoscenza delle metodologie, delle teorie e dei sistemi linguistici delle lingue antiche e moderne, le conoscenze delle metodologie proprie delle scienze storiche e dello studio dell’ambiente e del territorio.

History of Art

Open access (non-selective test)

Campus: Polo urbano - Lecce

Career opportunities Esperti d’arte, curatori e conservatori di musei

Course outline Forma esperti in storia, critica e tutela delle arti visive, con avanzate competenze storiche, critiche e filologiche per la ricerca, l’insegnamento e la divulgazione delle conoscenze sullo sviluppo cronologico di architettura, scultura, pittura e arti applicate e decorative nell’Europa dal Medioevo all’età contemporanea, oltre a fondate competenze sulle problematiche della conservazione e del restauro.

Philosophical Sciences

Open access (non-selective test)

Campus: Polo urbano - Lecce

Career opportunities Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate, filosofi, scrittori e poeti, revisori di testi

Course outline Forma ampie e strutturate competenze di natura storiografica, concettuale, logica e critico-ermeneutica. Particolare attenzione è dedicata alla storia della filosofia medievale, moderna e contemporanea. Annotazioni In convenzione con l’Université Paris-Sorbonne (Francia) e l’Universität zu Köln (Germania), prevede periodi di mobilità strutturata e il rilascio di doppio titolo.

Archaeology

Open access (non-selective test)

Campus: Polo urbano - Lecce

Career opportunities Archeologi

Course outline Fornisce un’avanzata preparazione teorica, metodologica e operativa sui beni archeologici, nei settori: preistoria e protostoria d’Europa e Vicino Oriente; archeologia, storia e antichità classiche e medievali; metodologia e tecnologia applicate all’archeologia. Spiccato l’interesse verso l’innovazione tecnologica, soprattutto nella diagnostica e nei metodi e tecniche di intervento per la conoscenza, la conservazione e il restauro dei beni archeologici.

Translation with Interpreting

Open access (non-selective test). È necessario possedere competenze e conoscenze linguistiche pari al livello C1 per la lingua inglese e B1 o B2 (a seconda della scelta) per l’altra lingua di studio, ove scelta.

Campus: Polo urbano - Lecce

Career opportunities Dialoghisti e parolieri, redattori di testi per la pubblicità, redattori di testi tecnici, interpreti e traduttori di livello elevato, revisori di testi

Course outline Forma figure professionali specialistiche nell’ambito della traduzione per le lingue oggetto di studio e dell’interpretazione di trattativa per la lingua inglese. Si studiano linguistica, storia, programmazione delle attività turistiche e le più recenti teorie e pratiche traduttive (anche con l’ausilio di software di ultima generazione). Particolare attenzione alla traduzione per il turismo, all’ambito medico e alla traduzione audiovisiva.

Progettazione e Gestione dei Processi Formativi

Available places: 100

Campus: Polo urbano - Lecce

Career opportunities Ispettori scolastici e professioni assimilate, esperti della progettazione formativa e curricolare, consiglieri dell’orientamento

Course outline Fornisce formazione avanzata nei settori delle scienze sociopedagogiche, psicologiche, antropologiche e storico-giuridiche e competenze di progettazione, programmazione, gestione e valutazione dei processi e dell’intervento educativo-formativo per i campi della prevenzione, della riabilitazione, della riduzione del disagio e del reinserimento sociale.

Studi Geopolitici ed Internazionali

Open access (non-selective test)

Campus: Polo urbano - Lecce

Career opportunities Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione, specialisti in scienza politica, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali

Course outline Fornisce conoscenze in ambito giuridico, politologico, geografico e storico privilegiando gli aspetti internazionalistici, geopolitici e comparativistici.

Methodology of Psychological Intervention

Available places: 120

Campus: Polo urbano - Lecce

Career opportunities Psicologi clinici e psicoterapeuti, psicologi dello sviluppo e dell’educazione

Course outline Fornisce conoscenze teoriche avanzate, competenze metodologiche e abilità relazionali e tecniche necessarie allo psicologo per intervenire nei diversi ambiti di attività professionale nei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità.

Progettazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

Available places: 100

Campus: Polo urbano - Lecce

Career opportunities Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali

Course outline Prepara professionisti in grado di operare con un elevato grado di autonomia e di svolgere funzioni di direzione, di management e di coordinamento di programmi di servizi sociali e di politiche sociali nei settori dell’integrazione socio-sanitaria, dei servizi alla persona e alle famiglie, delle migrazioni e relazioni interculturali, dell’esclusione e marginalità sociale, per i soggetti deboli e per le politiche di welfare.

Scienze della Formazione Primaria

Available places: 70

Campus: Polo urbano - Lecce

Career opportunities Docenti di scuola primaria e pre-primaria

Course outline Fornisce competenze didattiche, disciplinari (pedagogia, psicologia, sociologia, lingua e grammatica italiana, nuove tecnologie, scienze motorie, storia, geografia, discipline scientifiche e matematiche, didattiche disciplinari, lingua inglese) e di sviluppo della professionalità per organizzare le attività di insegnamento-apprendimento Annotazioni Abilitante. Il numero dei posti, la data, i contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati di anno in anno con decreto del MIUR.

Sociologia e Ricerca Sociale

Open access (non-selective test)

Campus: Polo urbano - Lecce

Career opportunities Sociologi

Course outline Fornisce competenze teoriche in ambito sociologico e filosofico per l’analisi dei fenomeni sociali, sviluppa competenze empiriche per la ricerca, l’analisi dei processi di sviluppo territoriale (curriculum in “Territorial Development”), l’analisi e comprensione dei fenomeni devianti (curriculum in “Social Deviance and Crime”). Annotazioni Inglese (prevalente)

Physics

Open access (non-selective test)

Campus: Ecotekne, via per Monetroni - Lecce

Career opportunities Fisici, astronomi e astrofisici, esperti di laboratorio, esperti qualificati in radioprotezione ed inquinamento, specialisti in modellazione numerica

Course outline Sono presenti percorsi curriculari nei settori dell’Astrofisica, della Fisica delle Interazioni Fondamentali, della Fisica della Materia Condensata Teorica e della Fisica Applicata alla Medicina e ai Beni Culturali. Si svolgono attività di laboratorio differenziate, con la sperimentazione delle più recenti e sofisticate metodiche di misura, analisi ed elaborazione dati e si acquisiscono tecniche di calcolo numerico e simbolico. è possibile presentare piani di studi personalizzati trasversali ai percorsi proposti.

Math

Open access (non-selective test)

Campus: Ecotekne, via per Monetroni - Lecce

Career opportunities Matematici, ricercatori e tecnici nelle scienze matematiche e dell’informazione, consulenti aziendali per modellazioni, insegnanti

Course outline Fornisce solida preparazione matematica per contenuti, metodi e tecniche dimostrative, con percorsi formativi teorici o modellistico-applicativi.

Biology

Open access (non-selective test)

Campus: Ecotekne, via per Monetroni - Lecce

Career opportunities Biologi e professioni assimilate

Course outline Dopo un iniziale percorso comune, prevede la scelta tra i curricula “agro-alimentare”, “biosanitario”, “nutrizione umana”.

Medics Biotechnology and Nanobiotechnology

Open access (non-selective test)

Campus: Ecotekne - Lecce

Career opportunities Biologi e professioni assimilate, biochimici, biofisici,

biotecnologi, farmacologi, microbiologi

Course outline Forma figure professionali con elevate conoscenze delle applicazioni biotecnologiche più avanzate nella ricerca biomedica di base e applicata, inclusi i sistemi di diagnosi molecolare, la terapia cellulare e genica, la medicina rigenerativa, le tecnologie di analisi genomiche e proteomiche, le strategie per l’individuazione di nuovi bersagli molecolari terapeutici e per lo sviluppo e la produzione di farmaci e molecole bioattive mediante le biotecnologie, e le nanobiotecnologie. Articolato nei curricula “biomedico”, “nanobiotecnologico”, “ingegneria tissutale”. Annotazioni Gli insegnamenti nei settori BIO /19, BIO /13, BIO /01, BIO /09, CHIM /02, IN G-IN D/22 e IN G-IN D/34 sono erogati in lingua inglese.

Environmental Sciences and Technology

Open access (non-selective test)

Campus: Ecotekne, via per Monetroni - Lecce

Career opportunities Geologi, pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio, biologi e professioni assimilate, agronomi e forestali

Course outline Fornisce una preparazione culturale ad alto grado di interdisciplinarietà nel campo delle Scienze Ambientali, comprese Valutazione di Impatto, Valutazione ambientale strategica (V.A.S.) e Certificazione Ambientale.

Coastal and Marine Biology and Ecology

Open access (non-selective test)

Campus: Ecotekne, via per Monetroni - Lecce

Career opportunities Zoologi, ecologi

Course outline Graduates will be able to design, lead, support, carry on research projects in response to public calls and private companies interested in the development of human activies in different productive sectors addressing the management and valorization of coastal and marine environments; act as consultants in private firms or in public bodies, provide assessment and expert recommendation on different sectors in marine and coastal as defined above; design the content of books, articles, TV programs related to the marine environment, lead, support, carry out training programmes and dissemination events.

Aerospace Engineering

Open access (non-selective test)

Campus: Cittadella della Ricerca - Brindisi

Career opportunities Ingegneri meccanici, ingegneri aerospaziali e astronautici

Course outline Nel corso del primo hanno sviluppa le competenze di base in aerodinamica e gasdinamica, propulsione aeronautica e spaziale, costruzioni aerospaziali e meccanica del volo, più metodi numerici per l’ingegneria aerospaziale e calcolo e progetto di macchine. Il secondo anno ha un forte orientamento applicativo verso i problemi che riguardano le tecnologie e i materiali.

Management Engineering

Open access (non-selective test)

Campus: Ecotekne, via per Monteroni - Lecce

Career opportunities Ingegneri industriali e gestionali

Course outline Integra competenze trasversali strategiche (come gestione integrata dell’impresa e imprenditorialità) e competenze specialistiche come le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le tecnologie e i sistemi per la produzione e le tecnologie e i sistemi per l’energia. Annotazioni dal 2016/17 presente anche il nuovo indirizzo in “Advanced Manufacturing and Operations Management”.

Civil Engineering

Open access (non-selective test)

Campus: Ecotekne, via per Monteroni - Lecce

Career opportunities Ingegneri edili e ambientali, ingegneri idraulici

Course outline Approfondisce in modo professionalizzante le materie dell’ingegneria civile con studi nei campi dell’ingegneria civile strutturale, delle tecnologie edilizie, dell’ingegneria idraulica, delle infrastrutture.

Communication Engineering and Electronic Technologies

Open access (non-selective test)

Campus: Ecotekne, via per Monteroni - Lecce

Career opportunities Analisti di sistema, specialisti in reti e comunicazioni informatiche, specialisti in sicurezza informatica, ingegneri elettronici, ingegneri in telecomunicazioni

Course outline Forma alla progettazione, produzione, esercizio e manutenzione dei moderni sistemi di telecomunicazione, navigazione e telerilevamento, e di applicazioni e servizi basati su tali sistemi.

Computer Engineering

Open access (non-selective test)

Campus: Ecotekne, via per Monteroni - Lecce

Career opportunities Analisti e progettisti di software, analisti di sistema, analisti e progettisti di applicazioni web, specialisti in reti e comunicazioni informatiche, analisti e progettisti di basi dati, amministratori di sistemi specialisti in sicurezza informatica

Course outline Approfondisce i diversi ambiti applicativi dell’Ingegneria Informatica (reti di calcolatori, applicazioni software e sistemi informativi, calcolo ad alte prestazioni, automazione).

Materials Engineering and Nanotechnology

Open access (non-selective test)

Campus: Ecotekne, via per Monteroni - Lecce

Career opportunities Ingegneri dei materiali

Course outline Fortemente interdisciplinare, forma sulle fenomenologie alla base del comportamento dei materiali e dei loro processi di trasformazione (chimica, fisica, meccanica computazionale, fenomeni di trasporto, chimica fisica; fornisce approfondimenti di natura tecnologica per la misura delle proprietà dei materiali e la progettazione, l’ideazione e la messa a punto dei relativi processi di trasformazione.

Mechanical Engineering

Open access (non-selective test)

Campus: Cittadella della Ricerca - Brindisi

Career opportunities Ingegneri meccanici, ingegneri energetici e nucleari, ingegneri industriali e gestionali

Course outline Fornisce competenze teoriche e operative per la progettazione di prodotto, di processo e di sistema, incluse le problematiche legate alla gestione del ciclo di vita del prodotto, le fonti energetiche alternative, le macchine e i sistemi energetici, le problematiche legate al risparmio energetico e all’impatto sull’ambiente, la funzionalità, la progettazione e il dimensionamento degli organi meccanici, del complessivo meccanico, delle macchine, gli impianti per la realizzazione dei sistemi meccanici e la relativa logistica, i metodi sperimentali e le relative tecniche di progettazione degli esperimenti.